Argentina, l'opposizione vince le primarie. Sotto scacco Governo | Radio RTM Modica

Radio RTM Modica ESTERI

“Oggi la gente ci ha detto che abbiamo commesso degli errori e noi cercheremo di rimediare andando incontro alle loro richieste” ha affermato il presidente.

La coalizione “Insieme per il Cambiamento” mette sotto scacco il Governo Fernandez alle primarie svoltesi ieri in Argentina.

Mentre al Senato l’opposizione ha raccolto il 44,5% dei voti, contro il 28,6% della coalizione di Governo, dopo lo scrutinio del 98,6 per cento dei voti

A livello di elezione dei candidati parlamentari “Juntos por el Cambio” ha ottenuto il 40,6 per cento dei voti, contro il 30,2 per cento dei voti ottenuti da Frente de Todos. (Radio RTM Modica)

Su altre testate

. Terza edizione del Premio per la lingua italiana in Argentina, organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, dall’Istituto italiano di cultura di Córdoba e dalla Asociación de docentes e investigadores de lengua y literatura italianas (Adilli). (Gaucho News)

È il caso di Banco Galicia (+19 per cento) e di Bbva-Banco Francés (+18), e di Pampa Energia (+12,3 per cento) e Vista Oil&Gas (+11,2). Con lo spoglio prossimo al 99 per cento, il distacco tra l’opposizione e la maggioranza è notevole. (Gaucho News)

Il presidente Alberto Fernandez ha riconosciuto la sconfitta in un breve discorso tenuto a poco più di due ore dalla divulgazione dei primi risultati. Le forze di centrodestra, in rimonta, guardano ora con rinnovate aspettative al rinnovo parziale del parlamento, in calendario il 14 novembre. (NovaNews)

“Il governo sa perfettamente quello che bisogna fare, il principale problema è socio economico”, ha aggiunto. Lo ha reso noto il consigliere presidenziale Leandro Santoro, sottolineando che si tratta di una risposta alla sorprendente debacle sofferta dalla coalizione di governo alle primarie legislative di domenica. (Nova News)

“Evidentemente abbiamo fatto male qualcosa”, è stato il commento del presidente, Alberto Fernández, quando ormai i risultati andavano verso la certezza. La maggioranza di governo ha perso le elezioni primarie, obbligatorie in Argentina per definire i candidati di ciascuna lista. (Metropolitan Magazine )

In caso di conferma dei voti delle primarie alle elezioni politiche parziali di novembre, si ritroverebbe senza il controllo del senato e con meno voti alla camera . “Evidentemente abbiamo fatto male qualcosa”, è stato il commento del presidente, Alberto Fernández, quando ormai i risultati andavano verso la certezza. (Gaucho News)