Perché Kaliningrad è strategica e perché il blocco delle merci può innescare una guerra in Europa

Il Primato Nazionale ESTERI

Da un punto di vista strategico l’Intermarium era volto a contrastare l’espansione tedesca ad ovest e russa ad est, rappresentando una “Terza Europa”

Ha poi minimizzato che il blocco riguardava soltanto il 50% delle merci.

Un istmo tra Mar Baltico e Mar Nero in grado di interporsi tra Europa occidentale e Russia.

Con la decisione di bloccare il flusso delle merci per via ferroviaria verso l’oblast’ strategica di Kaliningrad, la Lituania ha esposto l’intera Alleanza atlantica al rischio di un coinvolgimento diretto con la Russia. (Il Primato Nazionale)

Su altre fonti

La fornitura di beni essenziali a Kaliningrad rimane senza ostacoli e, dunque, non è in corso nessun embargo o blocco totale poiché le merci interessate sono esclusivamente quelle sotto sanzioni. ha bloccato il collegamento e l’ha isolata [Kaliningrad, ndr] da Mosca offrendo un pretesto perfetto a Putin. (Start Magazine)

Ed in effetti questo passaggio diretto invocato fra Russia e l’enclave di Kaliningrad ha anche un nome preciso: “corridoio di Suwalki”. Possibile che i dirigenti lituani non si rendano conto che bloccare il traffico ferroviario fra la Russia e Kaliningrad equivale a mettere le dita negli occhi al Cremlino, dando il via ad una possibile escalation militare? (tviweb)

Dopo la sconfitta dell’impero tedesco nella prima guerra mondiale, però, la Prussia orientale con Konigsberg al centro fu staccata dallo stato tedesco. Kaliningrad: la storia. Per la decisione della Lituania di bloccare le merci dalla Russia verso Kaliningrad c’è davvero il rischio della terza guerra mondiale. (InvestireOggi.it)

«A Kaliningrad non c’è un blocco». «Ma vogliamo allo stesso tempo che i controlli prevengano ogni tentativo di eludere le sanzioni senza impedire il traffico commerciale». (Open)

Come la città baltica tagliata fuori dalle scempiaggini della pace di Versailles la offrì all'ennesimo, e quella volta fatale bluff di Hitler" Lo troverà "in questo frammento di seconda guerra mondiale, in quella che era la Koenigsberg di Kant". (Liberoquotidiano.it)

Il 22 giugno Mosca ha avvertito l’Occidente di non tirare in ballo l’attivazione dell’articolo 5 della Nato La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che le restrizioni al transito delle merci destinate a Kaliningrad aggravano la situazione della sicurezza alimentare. (Analisi Difesa)