Ucraina, Kiev ordina a difensori Azovstal di smettere di combattere. Putin: "Fallito attacco cyber contro la Russia"

Borsa Italiana INTERNO

Il piano proposto dall'Italia – ha sottolineato il ministro degli Esteri – è una proposta di cui ho parlato anche con Antonio Guterres, segretario dell'Onu

Al mattino i russi hanno sparato con l'artiglieria alla scuola di Severodonetsk, dove le persone si nascondevano.

Ha pensato che l'Ucraina non sarebbe stata capace di resistere più di qualche giorno – ha detto Michel, in un'intervista alla Cnn –. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri media

Oggi, 20 maggio, si è arreso l’ultimo gruppo di 531 combattenti”, ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. L’acciaieria Azovstal è stata “liberata” dagli ultimi combattenti ucraini e la città di Mariupol è adesso completamente sotto il controllo dell’esercito russo. (InsideOver)

"A proposito, mentre sono prigioniero vi lascio le mie foto in alta qualità, mandatele a tutti i premi giornalistici e concorsi fotografici. Ma oggi i difensori di Azovstal hanno ricevuto l'ordine di smettere di combattere. (la Repubblica)

Gli Usa lasciano 100 mila soldati in Europa e la Lituania dice stop all’elettricità proveniente da Mosca. Dopo oltre due mesi di assedio, gli ultimi soldati asserragliati all’Azovstal si arrendono e Mosca annuncia il pieno possesso dell’acciaieria. (OGGI)

Poche parole. È il tweet con cui Dmytro Kozatskiy, il soldato-fotografo ucraino più conosciuto come Orest, si è congedato prima di arrendersi ai russi. (OGGI)

Così, Dmytro Kozatsky - nome di battaglia Orest - ha salutato su Twitter il posto in cui ha trascorso gli ultimi tre mesi della sua vita. Ora, per ordine del comando militare ucraino, i pochi resistenti rimasti a combattere si apprestano a lasciare l'acciaieria (L'HuffPost)

Leggi anche: Il ministero della Difesa russo ha diffuso un video degli ultimi soldati ucraini che si sono arresi dopo tre mesi di resistenza nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. (Open)