Acconto IMU e rendita catastale, dove trovarla e controllare se è corretta: il metodo che tutti dovrebbero applicare

InformazioneOggi.it INTERNO

La rendita catastale è un’informazione molto importante per il contribuente.

La rendita catastale consiste nel parametro chiave onde individuare il valore di un immobile, a cui poi applicare le aliquote IMU.

In linea generale, al fine di individuare la rendita catastale è comunque possibile richiedere una visura catastale ad hoc, cartacea o digitale.

Nell’ipotesi di immobili censiti ed accatastati, si può trovare la rendita catastale sull’atto di acquisto della casa e / o sulla visura catastale. (InformazioneOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Rallentamento grazie a bonus energia. Chi deve pagare. Sono tenuti a pagare l'Imu i possessori di: fabbricati; aree fabbricabili; terreni agricoli. Nel caso in cui il giorno della scadenza coincida con un giorno festivo o prefestivo, il pagamento va fatto entro il primo giorno lavorativo utile (ilgazzettino.it)

1, comma 746, legge n. 160/2019), i coefficienti di aggiornamento sono stabiliti nelle seguenti misure: Agli effetti dell’applicazione dell’ IMU e dell'dovute per l’, per la determinazione del valore deiclassificabili nel(di cui all’art. (Ipsoa)

L’imposta è dovuta per il possesso dei seguenti beni immobili:. fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9;. Il 16 giugno scade l’acconto o prima rata IMU, quando scade il saldo o seconda rata? (Lavoro e Diritti)

Ad ogni modo, se in sede di acconto (quindi, per giugno) il comune ha già deliberato le aliquote 2022, queste possono già essere utilizzate per il calcolo dell’acconto stesso. Pertanto:. IMU 2022 = (120.000 x 0,6%) = 720,00. (InvestireOggi.it)

E’, infatti, emanato il relativo decreto di aggiornamento (Decreto 9 maggio 2022) il quale dovrà, ora essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I predetti coefficienti sono aggiornati annualmente con decreto del Ministro delle finanze da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale. (InvestireOggi.it)

Più nel dettaglio deve versare l'imposta il proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni; il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi,. Imu, si avvicina la prima scadenza per l'imposta sui beni immobiliari. (ilmattino.it)