Anagrafe on-line: 18 comuni calabresi ancora fuori dalla piattaforma, 2 sono nella Sibaritide | EcodelloJonio.it

Ecodellojonio INTERNO

Dopodiché, si potrà visionare il certificato in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, e, nel caso, scaricarlo in formato PDF.

Di seguito, tutti i comuni calabresi che ancora non aderiscono.

Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato

Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati (Ecodellojonio)

Ne parlano anche altri media

I vari certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e, prima dell’emissione definitiva (che contiene il qrcode e il sigillo elettronico qualificato del Ministero), occorre visualizzare l’anteprima in modo tale da verificare i dati esposti e scegliere di scaricarli e/o di riceverli nella propria casella di posta elettronica (Luino Notizie)

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). (notiziediprato.it)

Per farlo, basta accedere alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale. (Regione Emilia Romagna)

Il nuovo servizio, a livello provinciale, riguarda, oltre Macerata, tutti gli altri 54 Comuni del territorio, quindi circa 320mila cittadini, che si sono allineati con una copertura della procedura del 100%. (Cronache Maceratesi)

Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. Basta un pc e si potranno ottenere subito i documenti che servono gratuitamente e con un semplice click. (TrevisoToday)

Ora esistono praticamente due database, quello comunale e quello nazionale, da cui è possibile scaricare. Ci sono delle differenze però: in quello nazionale, che si chiama Anpr, non possono essere scaricati certificati dello stato civile e non sarà possibile chiederli pe conto terzi (PadovaOggi)