L'Eurogruppo cerca nella notte l'accordo su Mes e fondo antivirus

Milano Finanza ESTERI

L’Italia respinge condizioni...;

Le discussioni dell’Eurogruppo sono andate avanti nella notte di ieri nel tentativo di trovare una risposta agli effetti sulle economie del coronavirus.

I ministri finanziari, riuniti in teleconferenza, hanno cercato un’intesa sui punti critici dell’accordo, a cominciare dalle condizioni per un Paese che richiedesse risorse del Mes fino al 2% del pil nazionale.

(Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise”. (Dire)

Secondo alcune indiscrezioni, l'Olanda sarebbe contraria anche all'opzione MES light, ovvero al MES senza le pesanti condizionalità previste in passato.Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen aveva detto che l'Italia non avrebbe accettato "compromessi a ribasso". (Finanza.com)

Detto questo, eurobond voleva dire debito europeo. Professor Giulio Tremonti, il governo ha adottato un decreto legge per fornire alle imprese liquidità per 400 miliardi. (Il Messaggero)

Fonti Eliseo: “Incomprensibile”. Il grande ostacolo rimane il Mes e le condizioni per l’accesso alle linee di credito. L'unico fronte saldo è quello franco-tedesco, con i rispettivi ministri delle Finanze che lanciano un appello per arrivare a una soluzione. (Il Fatto Quotidiano)

La riunione dell’Eurogruppo, interrotta alle 19, è ripresa alle 23, annuncia Rego, “stiamo lavorando sodo per raggiungere un accordo”. “Si lavora per un’ambiziosa risposta della politica economica dell’UE al coronavirus (Casteddu on Line)

Si tratta di un problema di linguaggio, più che di sostanza politica, e allo stato non viene considerato un grosso ostacolo. Il resto delle questioni sul tappeto è di rilievo minore rispetto al Mes. (Adnkronos)