Vaccino, i dubbi sullo Sputnik, il precedente del doping e pochi dati

Corriere della Sera ESTERI

Così la Ue ha deciso che lo Sputnik V potrà essere utilizzato solo se l’istituto Gamaleya che lo produce darà accesso a tutti i dati e anche ai siti di produzione.

Poi però è emerso che l’ospedale era stato demolito l’anno prima e i medici citati con nome e cognome non esistevano proprio.

I medici russi dell’Associazione degli specialisti di medicina comprovata insistevano: «Mancano notizie precise sui morti; l’efficacia del 92% per il vaccino si è ottenuta con calcoli basati su un totale di 20 casi»

I russi si sono inventati di sana pianta un ospedale dove sarebbe stato ricoverato per un attacco di appendicite (Corriere della Sera)

Su altri media

La squadra di sanitari è partita dalla città di Sortavala, a un’ora di distanza da Ikhala. Nel paese si sono registrati 60 contagi da Covid-19 e a ricevere la dose sono stati soprattutto anziani, con altre patologie, che attendevano con ansia il vaccino Sputnik (LaPresse)

La tecnica adottata dallo Sputnik V, come spiegato nel dettaglio su IlGiornale. Lo Sputnik V, il vaccino sviluppato dall’Istituto Nazionale di epidemiologia e microbiologia Nikolai Gamaleya di Mosca, potrebbe presto sbarcare nel cuore dell’Europa. (InsideOver)

"Il vaccino è stato approvato nell'ambito della procedura di autorizzazione all'uso di emergenza. Via libera al vaccino russo anti-Covid Sputnik V a San Marino. (Libertas San Marino)

Il piano B è ufficialmente partito con l’approvazione interna del siero anti Covid russo e finalmente con la partenza della campagna vaccinale per i prossimi giorni San Marino ha scelto lo Sputnik V. L’autorizzazione da parte del governo per l’uso del vaccino anti Covid russo all’interno del proprio territorio, consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le sue prime dosi. (Open)

In risposta a una domanda Beccari spiega che è un falso problema se l' Italia non riconoscesse il vaccino russo. Parlando degli arrivi il governo non fornisce una data, ma parla di tempi brevi: già la prossima settimana potremo iniziare la vaccinazione (San Marino Rtv)

“L'autorizzazione da parte del Governo per l'uso dello Sputnik V all'interno del territorio – si legge nel comunicato – consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le prime dosi, alle quali seguirà una seconda consegna per la somministrazione della dose di richiamo entro un mese”. (San Marino Rtv)