Draghi e Afghanistan, una nuova proiezione internazionale dell’Italia

L'HuffPost INTERNO

Draghi che riempie in Europa il vuoto lasciato da Merkel, mentre Macron è alle prese con la campagna elettorale?

Sicuramente, l’Italia, nonostante sia la II manifattura d’Europa, tradizionalmente è un nano diplomatico, anche a causa di primi ministri di scarsa proiezione internazionale (a volte anche perché semplicemente incapaci di parlare inglese).

Oggi l’Italia, grazie a Draghi, sta giocando una partita inedita. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

E la settimana prossima il governo russo proprio a Mosca ospiterà colloqui bilaterali con i talebani. Il multilateralismo sta tornando: con fatica, ma è lo schema di lavoro dei Paesi più importanti del mondo». (Corriere della Sera)

/ Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it In reatà è evitabilissima". (Il Gazzettino)

Una richiesta di aiuto arrivata via Messenger: «Aiutatemi a fuggire da questo Paese». LEGGI ANCHE. Kabul, la giornalista che intervistò i talebani è scappata dall’Afghanistan. (Vanity Fair Italia)

"Le Nazioni Unite stanno cercando di ottenere dal governo dei taleban, dal governo afghano, di organizzare dei corridoi" umanitari, assicura. I contatti con i talebani, è la sottolineatura, "sono indispensabili" in chiave umanitaria, "ma questo non vuol dire dare loro un riconoscimento (Avvenire)

Il 23 settembre il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato che l’Occidente doveva annullare le sanzioni economiche contro i talebani e inviare aiuti umanitari. L’importanza strategica per Pechino. (Tempi.it)

Bruxelles, 14 ott. (LaPresse)