Pechino alza la voce: subito manovre aeree insieme ai jet russi

la Repubblica ESTERI

Poiché la comunità internazionale risponde all'aggressione della Russia contro l'Ucraina, il fatto che la Cina abbia intrapreso tale azione con la Russia, che è l'aggressore, è motivo di preoccupazione

erei cinesi e russi sul Quad.

Il pattugliamento congiunto è durato 13 ore sui mari del Giappone e della Cina orientale e ha coinvolto bombardieri strategici a capacità nucleare russi Tu-95MS e cinesi Xian H-6. (la Repubblica)

Su altre fonti

Jet militari cinesi e russi hanno volato congiuntamente sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale, mentre i leader del blocco dei Quad - Giappone, Usa, India e Australia - si incontravano a Tokyo per discutere di sicurezza regionale. (Tiscali Notizie)

Biden, ha precisato oggi che la linea americana non è cambiata, ma da Pechino è arrivato un altro durissimo monito. LA TENSIONE Taiwan, la Cina replica a Biden: «Nessuno può fermare la. MONDO Biden avverte la Cina: «Pronti a coivolgimento militare se. (ilgazzettino.it)

Quanto fa paura Mosca? (La Stampa)

Il ministro Kishi ha riferito che il Giappone ha «comunicato attraverso vie diplomatiche le gravi preoccupazioni sulla sicurezza del nostro Paese e della regione. Il fatto che la Cina abbia intrapreso tale azione in collaborazione con la Russia, che è l'aggressore in Ucrina, è motivo di preoccupazione (ilGiornale.it)

Gli aerei non hanno violato lo spazio aereo del Sol Levante, ma è la quarta volta da novembre che voli congiunti a lunga distanza di Russia e Cina sono stati avvistati vicino al Giappone (Il Sole 24 ORE)

Il Quad non è tuttavia un’alleanza militare; dalla seconda riunione in presenza svoltasi nella capitale giapponese è scaturito solo un accordo per il monitoraggio della pesca illegale (RSI.ch Informazione)