Più frutta e verdura, cibi 'sostenibili', no alle diete selvagge, le nuove Linee guida per una sana alimentazione

La Repubblica SALUTE

Meglio allora consultare la nuova direttiva delle Linee guida per una sana alimentazione dedicata proprio alle diete e all’uso degli integratori senza basi scientifiche.

“Frutta e verdura - spiega Ghiselli - sono quel gruppo di alimenti che più ne mangi meglio è senza restrizioni di sorta a differenza di altri cibi.

Purtroppo, gli italiani consumano in media circa 200 grammi di frutta e 200 grammi di verdura, che è la metà della dose raccomandata dalle Linee guida, cioè 450 grammi di frutta e 400 di verdura”. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo giorno: colazione: 100 grammi di yogurt magro o di kefir, un cucchiaio abbondante di cereali integrali, un kiwi. Merenda: un centrifugato di carote o 3 biscotti secchi, una tazza di the verde senza zucchero. (Quotidianodiragusa.it)

L’esperto ha altresì fatto presente che, purtroppo, in Italia il consumo non risponde ai dettagli delle Linee Guida. editato in: da. Dopo un’attesa di oltre 15 anni, è stato presentata nei giorni scorsi a Roma la quarta revisione delle Linee Guida per una sana alimentazione. (DiLei Benessere)

Nella prima fase: lunedì e giovedì: colazione, yogurt magro bianco, caffè. La dieta del 17 per dimagrire fino a 7 kg è stata ideata dal dietologo e medico statunitense Michael Moreno. (Quotidianodiragusa.it)

Molti sanno che le fibre apportano numerosi benefici al nostro organismo, ma ciò che alcuni non sanno è che una dieta basata su queste consente di perdere peso in fretta e di tornare velocemente in forma. (Calcionewsweb)

Dieta olistica: cosa esclude. Dall’alimentazione olistica sono del tutto esclusi i cibi elaborati, carni rosse e grasse, grassi saturi. Dieta olistica: i cibi che comprende. Se la salute parte dagli alimenti, vediamo quali sono i cibi ‘miracolosi’ che riescono a prevenire le malattie e a rendere più sano il corpo dei nostri gatti. (www.amoreaquattrozampe.it)

Cena: minestrone di legumi , 200g di cicoria lessata e 20g di pane integrale. Ma vediamo ora cosa si mangia in un esempio di menù completo, giorno per giorno, nella dieta sgonfia pancia per dimagrire fino a 3 kg in una settimana. (Quotidianodiragusa.it)