Addio a Magawa, il ratto eroe che bonificava i campi minati - Amici di Casa

Amicidicasa.it ESTERI

Era il novembre 2013 quando all’Università dell’Agricoltura di Sokoine, in Tanzania, nacque un cucciolo di Cricetomys ansorgei, chiamato poi Magawa.

È morto Magawa, il ratto eroe di APOPO, l’organizzazione non governativa che in Africa bonifica i campi minati con il fiuto dei roditori giganti.

Solo nel 2016, Magawa si era trasferito a Siem Reap, in Cambogia, così da iniziare la sua missione in totale sicurezza. (Amicidicasa.it)

Ne parlano anche altri giornali

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia: “Siamo grati per l’incredibile lavoro che ha svolto”. Apopo ha spiegato che Magawa è morto “in pace” nel fine settimana dell’8 gennaio 2022, dopo aver passato un periodo di “buona salute” e gli ultimi giorni “giocando con il suo solito entusiasmo” (Notizie.it )

Era stata decorata per aver fiutato oltre 100 mine anti persona e altri ordigni inesplosi in Cambogia. «Magawa era in buona salute e trascorreva la maggior parte del tempo giocando con il suo solito entusiasmo. (Metro)

La prima intervista rilasciata da Mohamed Ihattaren è al veleno e lancia accuse pesanti nei confronti della Sampdoria. A diciannove anni stavo seduto in una stanza d’albergo, da solo, abbandonato a me stesso. (Calcio In Pillole)

Era andato in pensione nel mese di giugno dopo una lunghissima carriera durata ben 5 anni in qualità di “sminatore”; stiamo parlando di Magawa, un ratto gigante africano, addestrato alla ricerca di mine. (Vigna Clara Blog)

Magawa, questo il suo nome, era un topo marsupiale gigante africano. Lo scorso anno aveva anche ricevuto una medaglia (LaPresse)

Magawa, questo il suo nome, era un topo marsupiale gigante africano. Lo scorso anno aveva anche ricevuto una medaglia (Il Sole 24 ORE)