Rialzo termico nel weekend

ilsipontino.net INTERNO

L’aumento termico, ovviamente, riguarda perlopiù le ore centrali delle giornate mentre di notte e all’alba le inversioni termiche fanno il loro lavoro, producendo un forte calo termico su pianure, conche e valli.

Dunque l’anticiclone in arrivo, destinato ad avvolgere tutta Italia tra giovedì 13 e domenica 16, causerà un nuovo aumento delle temperature

Sono in arrivo quattro giorni di forte stabilità grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre: in questa occasione, fortunatamente, non assisteremo ad un’ondata di caldo anomalo come quella occorsa a Capodanno, capace di portare le temperature di almeno 15°C sopra le medie del periodo. (ilsipontino.net)

Su altre fonti

Neve a bassa quota nella notte al Centro Italia. Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Durante la notte una goccia d’aria fredda in quota è transitata sulle regioni centrali portando un peggioramento delle condizioni meteo. (Centro Meteo italiano)

Le correnti di aria fredda provenienti dai Balcani sferzano l’Italia ma i loro effetti dovrebbero attenuarsi con il passare delle ore. Bel tempo nel resto d’Italia, con schiarite piu’ ampie al Nord, e poi su Toscana e Marche. (il Fatto Nisseno)

Questa situazione dovrebbe prolungarsi fino al fine settimana, regalandoci qualche giornata più soleggiata e nettamente più stabile. Dal punto di vista termico avremo un progressivo aumento, specie nei valori massimi che andranno a raggiungere valori al di sopra delle medie. (Centro Meteo italiano)

Meteo Campania: il nuovo afflusso di aria gelida farà abbassare ulteriormente le temperature, soprattutto di notte. In Campania temperatre fino a 1° di notte (2a News)

Questa situazione termica durerà almeno fino a venerdì, dopo di che, nel corso del weekend, il rafforzamento e consolidamento dell’alta pressione delle Azzorre comincerà a scaldare l’atmosfera con i termometri che vedranno risalire la colonnina di mercurio ’. (TeleIschia)

Previsioni meteo, neve e gelo al Centro-Sud: le Regioni più colpite. La neve è scesa tra i 200 e 500 metri su Abruzzo e Molise e al di sopra dei 300-500 metri sul Lazio centro-meridionale e in Umbria, estendendosi ai 200 metri sulle zone interne meridionali, seppur moderatamente. (Notizie.it )