Il viaggio del Pontefice in Canada. La richiesta di perdono e lo scandalo delle scuole residenziali

Yahoo Notizie INTERNO

La richiesta del perdono e lo scandalo delle scuole residenziali.

Così Papa Francesco ha spiegato la ragione del suo viaggio in Canada, dove è arrivato domenica mattina e si tratterrà fino al prossimo venerdì.

Francesco è il secondo Papa a visitare il Canada, 44% della popolazione cattolica, dopo Giovanni Paolo II, che vi si recò tre volte (1984, 1987 e 2002)

Ed è il quarto viaggio di un pontefice in Canada, dopo i tre di Wojtyla, nel 1984, nel 1987 e nel 2002. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altre testate

«La mia speranza – spiega – è che il pellegrinaggio penitenziale del Santo Padre spinga tutte le componenti della società canadese - appartenenti a qualsiasi comunità di fede o non credenti - a manifestare autentico rispetto per i popoli indigeni. (Avvenire)

Quindi dopo la presentazione delle rispettive Delegazioni, il Governatore Generale e il premier hanno avuto un breve incontro con Francesco. Nel pomeriggio poi, alle 16,45 (notte inoltrata in Italia), l’altro incontro con i nativi della giornata, presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Edmonton (Avvenire)

Papa Francesco va a chiedere scusa ai popoli indigeni, gli indiani delle grandi foreste per quello che gli analisti chiamano «genocidio culturale», cioè l’imposizione della cultura bianca anglosassone e la fede cattolica e protestante alle popolazioni native dei territori soprattutto dell’Alberta e del Quebec di lingua inglese e francese, decisa dal governo canadese per la quale all’epoca aveva chiesto la collaborazione delle congregazioni religiose cattoliche e protestanti, arrivate al seguito del colonialismo europeo, nella gestione di centinaia di «scuole residenziali», dove i figli dei nativi erano praticamente segregati, senza alcun rapporto con le famiglie, per plasmarli della nuova cultura. (L'Eco di Bergamo)

Tra i principali eventi con Papa Francesco trasmessi da Tv2000: oggi l’incontro con le popolazioni indigene e con i membri della Comunità Parrocchiale presso la Chiesa del Sacro Cuore a Edmonton; domani poi la Messa presso il «Commonwealth Stadium» a Edmonton e la Liturgia della Parola presso il Lac Ste Primo appuntamento il 25 luglio con le dirette a partire dalle 18, fino alla conferenza stampa sul volo di ritorno il 30 luglio ore 11. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"La Chiesa è con voi". In quell'incontro, osserva l'arcivescovo Smith, è emersa chiaramente la posizione di Papa Francesco e della Chiesa. "Ma ancora più profondamente", prosegue l'arcivescovo Smith, i cattolici avvertono che il Papa è il successore di San Pietro. (Vatican News - Italiano)

Ammesse anche le imbarcazioni in vetroresina, secondo un criterio riconosciuto da Vele Storiche https://velestoricheviareggio.org/come-valutiamo-il-valore-storico-delle-imbarcazioni/ . (Sardegna Reporter)