Afghanistan, i talebani 'occupano' il parco giochi di Kabul e si mostrano divertiti sulle giostre

Repubblica TV ESTERI

Era stato chiuso dopo che alla fine d'agosto i talebani avevano ripreso il potere ad agosto, ora - come molti altri luoghi - è stato rilevato dal nuovo governo.

Il movimento islamista si sforza di mostrare al mondo un volto più conciliante e hanno promesso che anche le attività di svago sarebbero state consentite, purché non vadano contro la sharia e la cultura islamica dell'Afghanistan (rispetto alla prima volta, oltre venti anni fa, quando fu vietato praticamente tutto). (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri media

Oggi conferenza Onu per aiuti ad Afghanistan. Condividi. Un aereo della compagnia pakistana Pia è atterrato all'aeroporto di Kabul: è il primo volo commerciale internazionale ad atterrare nello scalo della capitale afghana da quando i talebani hanno preso il controllo del Paese, il 15 agosto. (Rai News)

Il ministro del Qatar in visita a Kabul. Amnistia per i collaboratori dell’ex governo. (La Repubblica)

Monica Sandri, rodigina, ha fatto. Le strade erano vuote, Kabul era una città totalmente distrutta. (ilgazzettino.it)

Ed è il primo volo commerciale internazionale a posarsi sulle piste dello scalo nella capitale afghana da quando lo scorso 15 agosto i talebani hanno ripreso il potere nel Paese. Lo ha constatato un giornalista dell’Afp sul posto. (Gazzetta del Sud)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati «Era la mia famiglia che insisteva nel raggiungerla, ma io desideravo restare a Kabul a fare il mio percorso, pur con la presenza dei talebani. (ilgazzettino.it)

Le donne, ha confermato Abdul Baqui Haqqani, ministero per l’Istruzione superiore, potranno continuare a frequentare l’università, contrariamente a quanto era in vigore nel corso del primo regime talebani, negli anni tra il 1996 e il 2001, ma appunto le classi dovranno essere separate da quelle dei colleghi uomini. (L'Unione Sarda.it)