Roma, via alla 18° edizione di "Più libri più liberi"

Al via domani la diciottesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – l’evento editoriale più importante della Capitale, dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani – promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), nell’avveniristica sede del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur.

Dulkiewicz parlerà di un ideale europeo che si nutre di inclusione, rispetto e apertura verso il prossimo, insieme a Wlodek Goldkorn, nell’incontro “Danzica città libera dall’odio” (Ore 14, sala La Nuvola, in collaborazione con L’Espresso). (Libreriamo)

Ne parlano anche altri giornali

Vita vitis vinum” di Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella, e “Fantasmi a Latina” di Antonio Scarsella con la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio pontino. – Due giornate fitte di eventi culturali a Latina nella Casa del Combattente in Piazza San Marco venerdì e sabato prossimi. (Lunanotizie)

Crescono quasi il doppio rispetto alla media del mercato librario italiano e ormai ne rappresentano il 45,9%. Soprattutto emergono, come si vede con chiarezza da Più libri più liberi, la vivacità e i buoni risultati dei piccoli e medi editori. (Corriere della Sera)

Sono undici le case editrici lucane presenti all’edizione 2019 di «Più libri più liberi», la fiera nazionale della piccola e media editoria in programma a Roma, dal 4 all’8 dicembre: i dettagli sono stati illustrati stamani, a Potenza, dal presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, e dal coordinatore della struttura di comunicazione del Consiglio regionale, Pierluigi Maulella Barrese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Di storia del Novecento si è parlato anche con Ettore Boffano, intervistato da Paolo Griseri su. (Laterza, scritto da Boffano con Salvatore Tropea) che rievoca la grande stagione delle lotte operaie nella Torino della Fiat; a conclusione della giornata, Luciano Mecacci. (la Repubblica)

Tre per i promotori: fornire informazioni sull’attività svolta a favore degli editori committenti, favorire incontri tra editori e punti vendita e modularità nelle offerte dei servizi. (Il Libraio)

“Come emerge anche dai dati – ha dichiarato il presidente del Gruppo Piccoli editori di Aie, Diego Guida – è necessaria una risposta alle esigenze del pubblico. I piccoli e medi editori crescono quasi il doppio del mercato in generale (+6% nel 2019). (Il Libraio)