Vaccino AstraZeneca, probabile effetto "protettivo" da trombosi negli over 60

Telenord SALUTE

Lo afferma la Commissione tecnico scientifica Cts dell'Aifa nel parere sul vaccino di AstraZeneca, in relazione ai casi di trombosi rare segnalati a seguito della somministrazione dello stesso vaccino.

E' quanto si legge nel parere della Cts allegato alla circolare del ministero della Salute sull'aggiornamento delle raccomandazioni per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca

Il vaccino, come sottolineato dagli esperti nella conferenza stampa al ministero della Salute dopo il pronunciamento di ieri dell'Ema, potrebbe dunque avere un "effetto protettivo" per questa fascia di età. (Telenord)

Su altri media

La circolare – inviata a Regioni, istituzioni ed associazioni – ribadisce che il vaccino è approvato dai 18 anni d’età. Tempo di lettura < 1 minuto. Pronta la nuova circolare con cui il ministero della Salute ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca (Quotidiano del Sud)

Il cane domestico è il risultato di una forte selezione attuata dall’uomo e di millenni di isolamento riproduttivo dal lupo. Adnkronos. (Yahoo Finanza)

Un evento rarissimo. Nonostante i due verdetti positivi dell'agenzia europea, diversi stati hanno sospeso o limitato la somministrazione agli over 60 del vaccino Oxford (Sputnik Italia)

Secondo Palù, la raccomandazione sull’utilizzo di AstraZeneca non dovrebbe influire più di tanto sull’andamento della campagna in Italia E’ stata fatta una review dei 79 casi di trombosi e nessuno si è verificato nella seconda vaccinazione. (Reportage online)

Il Cts ha infatti ribadito che l’associazione tra il vaccino Vaxzevria casi di tromboembolismi anche gravi sono eventi rarissimi e che, a oggi, riguardano la popolazione prevalentemente femminile con età inferiore ai 60 anni. (Liguria Oggi)

Sono stati analizzati 86 casi di cui 19 fatali, a fronte di 20 milioni di vaccinati", continua Palù. Questo il pensiero di Giorgio Palù, presidente di Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e componente del comitato tecnico scientifico (Cts) in un'intervista al "Corriere della Sera" a proposito delle nuove indicazioni per il vaccino AstraZeneca (Yahoo Eurosport IT)