Coronavirus, al consiglio Ue intesa solo sul rinvio. Ultimatum di Conte

Il Messaggero ESTERI

Le divergenze sulla sostanza restano, a dimostrazione di quanto sia ancora lunga la strada per un salto di qualità nella politica europea.

Ha detto Merkel: al coronabond «noi preferiamo il Mes che è stato fatto per le crisi e offre abbastanza possibilità».

E così i 27 leader hanno discusso per ore per videoconferenza senza trovare una soluzione condivisa.

Inaccettabile usare le stesse procedure della crisi del debito sovrano (tipo Grecia), dicono Conte e Sanchez. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

I nordici cercano di allungare i tempi di una qualsiasi decisione europea senza dare date precise. Perché nero su bianco il Mef ha messo solo 500 milioni che con la leva finanziaria valgono i 10 miliardi di Cdp. (next)

"Due settimane" di tempo per presentare "proposte" volte ad aiutare gli Stati membri ad affrontare la pandemia di Covid-19. (Foto Afp). (Adnkronos)

oronavirus, Conte al Senato: «Aiuti per 50 miliardi, serve uno choc. Con l'Italia ci sono Francia, Spagna, Irlanda, Belgio, Grecia, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia, firmatari con Conte della lettera sui Coronabond. (Il Messaggero Salute)

Posizione che ha suscitato la reazione irritata del primo ministro portoghese che ha parlato senza mezzi termini di posizione “repellente” e “insensibile”. E candidandosi in questo modo al ruolo di veri garanti del bene essenziale dei cittadini: la salute, la vita. (Open)

La pensa così anche il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni che a proposito dei coronabond ha spiegato che «devono essere lanciati da istituzioni di mercato». Cosa sono i coronabond Ma cosa sono gli euro/coronabond? (Corriere della Sera)

Il premier ha suggerito di affidare ai presidenti delle cinque principali istituzioni europee – Commissione, Banca centrale europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo ed Eurogruppo – il mandato di mettere a punto entro 10 giorni uno strumento congiunto con cui rispondere alla crisi sanitaria ed economica. (Finanzaonline.com)