Forex, dollaro si stabilizza in attesa di dati inflazione Usa

Yahoo Finanza ECONOMIA

(Reuters) - Il dollaro si è stabilizzato oggi dopo essere sceso venerdì in seguito a numeri sull'occupazione Usa inferiori alle aspettative, mentre i mercati valutari in generale perdono slancio con gli investitori in attesa dei dati chiave sull'inflazione nel corso della settimana.

Tra le criptovalute, il bitcoin guadagna il 2% intorno a 36.535 dollari, mentre l'ether avanza del 4,2% a 2.825 dollari

L'euro cede lo 0,1% contro dollaro, intorno a 1,2159. (Yahoo Finanza)

Su altre fonti

Non la pensano così, tuttavia, gli analisti di Deutsche Bank, che hanno descritto quali rischi si potrebbero concretizzare nel medio termine qualora la Fed dovesse lasciare che l’inflazione si mantenga al di sopra del target del 2% per troppo tempo. (Wall Street Italia)

In più articoli abbiamo dato indicazioni su come difendersi da un eventuale rialzo dell’inflazione e dalla volatilità conseguente sui mercati. Ebbene i dati non sono positivi perché le attese vedevano una creazione di 650 mila posti di lavoro a maggio, mentre il dato reale è stato di 559 mila nuovi posti di lavoro nei settori non agricoli. (Yahoo Finanza)

L'indicatore è sceso a 27 punti a maggio, dopo essersi fermato a 32 punti ad aprile, secondo il risultato del sondaggio Ifo business. orse caute in una giornata di attesa per i mercati, in vista della riunione della Bce di giovedì. (la Repubblica)

Gli economisti di Deutsche Bank sottolineano:. “I consumatori spenderanno sicuramente almeno parte dei loro risparmi una volta innescata la ripresa economica. Deutsche Bank critica aspramente la politica messa in atto dalla FED: l’aumento dei tassi di interesse potrebbe innescare una spirale inflativa significativa. (InvestireOggi.it)

Il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha dichiarato in una intervista rilasciata a Bloomberg che, se concretizzata, la proposta di spesa pubblica del presidente Joe Biden, pari a $4 trilioni, sarebbe positiva per gli Stati Uniti, anche se si traducesse in un aumento dei tassi di interesse. (Finanzaonline.com)

Sebbene lo sguardo su lavoro e disparità sociali della Fed come obiettivi di reale crescita siano lodevoli, trascurare il fronte prezzi potrebbe essere un errore. Pur in controtendenza, la Deutsche Bank ha lanciato un allarme: perché l’inflazione oggi è una “bomba a orologeria” pronta a esplodere? (Money.it)