Perché la Delta è così contagiosa: carica virale 1.000 volte superiore e tempo di incubazione ridotto

Corriere della Sera SALUTE

Giorni di incubazione ridotti Lo studio, pubblicato su Virological, è partito dalla prima infezione locale della variante Delta nella Cina continentale riconosciuta il 21 maggio 2021.

di Silvia Turin. Uno studio cinese spiega i meccanismi alla base del vantaggio «competitivo» della variante rispetto agli altri ceppi.

È facile per Delta superare gli anticorpi solo con la forza dei numeri (di carica virale, ndr)

La Delta è più contagiosa durante la fase iniziale dell’infezione: si replica molto di più e prima. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La variante Delta si fa strada tra i giovani che non si presentano solo asintomatici o paucisintomatici. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

E, sullo sfondo, l’impennata della variante Delta che alimenta il dibattito tra gli esperti La variante Delta arriverà in pochi giorni a caratterizzare il 90-95% dei nuovi positivi, non potremo certo fermarla. (L'Eco di Bergamo)

Mentre la curva dei contagi continua a salire e la Variante Delta torna a far paura, gli ultimi dati governativi circa la popolazione italiana che ha completato il ciclo vaccinale dicono che sono oltre 27 milioni (27.120.766) gli italiani completamente vaccinati, pari al 50,21% della popolazione over 12. (Corriere dello Sport.it)

I giovani, tra i quali si sta registrando un numero crescente di infezioni da SarsCoV2 nelle ultime settimane, mostrano sempre più spesso anche sintomi seri della malattia. La malattia da Covid, precisa inoltre, «è sempre la stessa, ma con manifestazioni che possono essere diverse da caso a caso. (La Sicilia)

Non un epidemiologo, ma un esperto di grafici e stocastica, cioè tutto quello che ha a che fare col calcolo delle probabilità. «Tutto dipende da quello – dice Gammaitoni – e i dati lo confermano». (umbriaON)

1 nuovo contagio si è registrato nei comuni di Avezzano, Lecce e Luco dei Marsi (I dati, riportati dalla Asl1, si riferiscono al comune di domicilio dei nuovi contagi). – Sono 7 i nuovi casi registrati dal report Asl1 nel territorio marsicano nelle ultime 48 ore. (MarsicaWeb)