Stellantis, al via la gigafactory a Termoli: duemila occupati nel 2030

Corriere della Sera ECONOMIA

Sarà necessario infatti, aprire un confronto con Acc per garantire le condizioni occupazionali, salariali e professionali che Stellantis nell’incontro ci ha assicurato».

L’investimento sarà portato avanti dalla joint venture Acc (Automotive Cell Company) formata dalla stessa Stellantis con Mercedes e Total e ammonta a 7 miliardi di euro; dal governo invece arriveranno 370 milioni di euro targati Pnrr. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A gennaio 2025 saranno avviate l’installazione degli impianti necessari per la futura produzione di batterie e la costruzione nel fabbricato Termoli 2 degli altri due moduli, che dovrebbero entrare in funzione tra il 2028 e il 2030. (Adnkronos)

Nel frattempo l’azienda investe nella conversione di alcuni impianti, come a Trémery e Metz. La stima entro due anni, è produrre 1 milione di motori elettrici e 600.000 trasmissioni eDCT (Automoto.it)

Termoli diventerà quindi il terzo polo europeo di produzione di batterie, con Francia e Germania, a cui si aggiungeranno altre due fabbriche negli USA e in Canada. Gigafactory Termoli: si parte nel 2026 e nel 2030 duemila occupati. (Vasto Web)

Per l'ad di Stellantis, Carlos Tavares, Trémery-Metz è "un esempio eccellente" di come il gruppo sta "trasformando la produzione in Francia e le sue attività global. (Quattroruote)

L'impianto, rinomato per le sue competenze nella produzione di cambi, dovrebbe aumentare la produzione annuale fino a raggiungere circa 600.000 cambi eDCT entro il 2024 per il portafoglio ibrido di Stellantis. (Tiscali)

Dal 2018, l'azienda ha investito 2 miliardi di euro nei siti produttivi francesi.Gli aggiornamenti del sito di Trémery-Metz consolideranno le competenze di Stellantis nella produzione di propulsori per veicoli elettrici a batteria, ibridi plug-in (PHEV) e ibridi, rispondendo all'esigenza della società di disporre di una mobilità pulita, sicura e conveniente e facilitando la transizione dai veicoli con motore a combustione interna (ICE) ai BEV. (Borsa Italiana)