L'UE sblocca il salvataggio Air France, ma ferma Alitalia

Money.it ECONOMIA

Cosa è successo con Air France e cosa aspettarsi per Alitalia - Ita?

L’UE sblocca gli aiuti miliardari per Air France-Klm, mentre il dossier Alitalia resta bloccato in una complessa trattativa proprio con l’Antitrust europeo.

Air France cederà 18 slot dell’aeroporto di Parigi Orly dove la compagnia ha il possesso di circa la metà dei diritti orari di decollo e atterraggio.

Air France, in proporzione, è spinta a rinunciare quasi il 6,5% dei diritti di decollo e atterraggio a Orly

UE: via libera agli aiuti di Stato per Air France. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un favore a Lufthansa ed Air France. Lo strabismo di Bruxelles, insomma, è noto Parliamo di quella stessa Commissione che, quando si tratta di affrontare la questione Alitalia, non sembra proprio volerne sapere. (Il Primato Nazionale)

(LaPresse) – “Nell’ambito di detto negoziato, in corso, l’obiettivo prioritario del Governo è quello di individuare soluzioni che consentano la rapida operatività del nuovo vettore anche allo scopo di sfruttare la ripresa del mercato nella stagione estiva nel rispetto della disciplina europea, riducendo al minimo il disagio dei lavoratori ed evitando disparità di trattamento, anche alla luce delle recenti decisioni assunte dalla Commissione europea con riguardo ad Air France e a Lufthansa”. (LaPresse)

Lo ha detto Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, ai microfoni di Radio24, parlando di Alitalia Milano, 8 apr. (LaPresse)

Ovvero di dare il via libera ai salvataggi di Air France e Lufthansa mentre i negoziati con Alitalia sono al palo. «È una buona notizia per Air France e per i francesi», commenta Bruno Le Maire. (La Repubblica)

Le compagnie aree non pagano per la CO2 prodotta. Oltre a mostrare le emissioni generate da queste compagnie aeree, i dati raccolti dalle organizzazioni ambientaliste rivelano anche quanto pagano per il loro inquinamento. (Business Insider Italia)

Ancora 4 miliardi di euro per dare ossigeno ad Air France, compagnia aeroportuale che allo stato attuale delle attività perde circa 10 milioni di euro al giorno e avrebbe conteggiato un buco di 1,3 miliardi nei conti del primo trimestre 2021 (SoldiOnline.it)