No Green pass, stretta entro fine mese e nuove regole sul conteggio dei ricoveri. Speranza: «Presto un tavolo

ilmattino.it INTERNO

Dal prossimo mese si entra con il certificato verde, base o rafforzato, ovunque eccetto che in supermercati, alimentari, ospedali e farmacie.

La comunicazione dei dati deve essere aggiornata e - sottolinea - la nuova fase dell'epidemia deve portarci entro breve a rivedere le regole soprattutto per la gestione degli ospedali».

Covid non è né raffreddore né influenza, ma il vaccino ci consente di fare cose che prima non potevamo fare

Proprio sulla scia di uno degli ultimi provvedimenti dell'Esecutivo riprendono quota le prime dosi: ieri ne sono state effettuate quasi 92mila, il dato più alto dall'inizio della quarta ondata. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Obbligo di green pass. Il nuovo decreto Covid, ha esteso l’obbligo di green pass base anche per l’accesso ad alcuni servizi per i quali prima non era previsto. La legge di bilancio 2022 ha introdotto un nuovo obbligo per i percettori del reddito di cittadinanza. (InvestireOggi.it)

Una norma vera e propria non esiste ma – di fatto – il Green pass diventerà praticamente obbligatorio per poter mantenere il Reddito di cittadinanza. Il mix tra la legge di Bilancio e il decreto del 7 gennaio che inasprisce le regole sulla certificazione portano, infatti, a questo risultato. (Livingcesenatico)

Insomma, la regola sembra trasmettere il messaggio: niente reddito di cittadinanza senza Green Pass. È questo che sancisce la duplice applicazione delle norme introdotte dalla legge di Bilancio e dal decreto del 7 gennaio che, di fatto, inasprisce le regole sul Green Pass. (Immobiliare.it News)

Ad oggi, tra il Reddito di Cittadinanza ed il green pass, basterà proprio il tampone negativo, o la guarigione da Covid, per entrare nei Centri per l’Impiego. Quindi, tra il reddito di Cittadinanza ed il green pass, da quest’anno per mantenere il sussidio non basterà solo fare il tampone, vaccinarsi e sostenere i colloqui (InvestireOggi.it)

Senza il Green pass dal primo febbraio si rischia di perdere il diritto di cittadinanza. Non c’è, ad essere precisi, una norma specifica che collega direttamente la carta verde al reddito di cittadinanza. (QC QuotidianoCanavese)

Eppure dall’1 febbraio chi non sarà munito di patentino – quello base, ottenibile anche solo con un tampone rapido purché negativo che, comunque, costa non meno di 15€ – perderà il Reddito di Cittadinanza. (Leggilo.org)