Mai così tanti morti in Ticino, ma nel 2021 le culle si riempiono

Mai così tanti morti in Ticino, ma nel 2021 le culle si riempiono
Corriere del Ticino ESTERI

Nell’anno della pandemia da coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio di statistica, i morti sono stati ben 820 in più rispetto al 2019.

Un dato superiore rispetto alla media nazionale e che conferma quanto il Ticino sia stato duramente colpito dalla pandemia.

Rispetto alla media degli ultimi dieci anni, la cifra relativa ai decessi è cresciuta del 16,5%

Mai così tanti morti in Ticino. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

In Ticino le attività illecite in rete sono aumentate, e si sono adattate al nuovo contesto. commerce truffaldino di mascherine o farmaci anti virali, ma anche furto di dati personali durante il telelavoro: nell'anno del Covid i pirati informatici non sono andati in quarantena, anzi. (Ticinonline)

Inizia così il tutorial dell’Ufficio federale della sanità pubblica che spiega dettagliatamente come ci si può sottoporre al test fai da te della Roche per diagnostricare un’infezione da Sars-Cov-2. Prima di tutto lavatevi le mani e soffiatevi il naso. (Ticinonews.ch)

Più test. Il numero di test effettuati nella settimana in rassegna sono stati 273’526 (+8,7% rispetto alla settimana precedente), dei quali il 64,6% PCR e il 35,4% test antigenici rapidi. Secondo la tabella dell’UFSP, nel cantone italofono nella settimana in rassegna sono stati segnalati 167,9 nuovi casi su 100’000 abitanti. (Corriere del Ticino)

Ecco come funziona il test fai-da-te. Guarda il video

Nella decima partita dei Mondiali di Calgary infatti, gli elvetici sono incappati nella terza sconfitta consecutiva perdendo per 9-8 dalla Danimarca, che fin lì aveva conquistato solo due vittorie. Con lo score di cinque successi e altrettante sconfitte, i rossocrociati si trovano ora al settimo posto in classifica e per staccare il biglietto per le Olimpiadi invernali, dato alle prime sei della graduatoria, e qualificarsi per i quarti di finale dovranno verosimilmente vincere le ultime tre partite contro Paesi Bassi, Corea del Sud e Cina, tutte appaiate all'ultimo posto (RSI.ch Informazione)

In Svizzera, l'interesse della popolazione in merito ai test autodiagnostici per il coronavirus è confermato. (RSI.ch Informazione)

Ci testeremo tutti assieme - Con l'arrivo del test fai-da-te, le autorità sanitarie cantonali stanno pensando a un progetto per un test di massa cantonale, come annunciato la scorsa settimana dal medico cantonale Giorgio Merlani In altre farmacie la prima giornata del test fai-da-te risulta essere invece più tranquilla, anche se non mancano le telefonate per la richiesta d'informazioni. (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr