Amerigo Vespucci, i 90 anni di una nave all'avanguardia

Amerigo Vespucci, i 90 anni di una nave all'avanguardia
la Repubblica INTERNO

L'altra magia della Vespucci avviene proprio nel dedalo di ponti che rende la sua stiva un organismo pulsante: oltre agli allievi, lì operano fianco a fianco 250 uomini e donne dell'equipaggio.

Ha preso forma in un'epoca di acciaio, con il gasolio che stava sostituendo il carbone, sfoggiando un'eleganza di legno e tela antica già allora.

Sono novant'anni che questo ordine viene ripetuto: l'Amerigo Vespucci, regina italiana dei mari e spesso ritenuta la nave più bella del mondo, è stata varata il 22 febbraio 1931. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pozzallo – Il video realizzato dalla Lega navale italiana, con i bambini di Pozzallo, per celebrare i 90 anni dell'Amerigo Vespucci, varata il 22 febbraio 1931: lo storico primo veliero della Marina Militare è tuttora attivissimo come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dell'Accademia navale. (RagusaNews)

Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia. I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. (Il Mattino)

Stiamo parlando della Signora dei Mari, la nave Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana, varata dai Regi Cantieri di Castellamare di Stabia il 22 febbraio 1931. Auguri nave Vespucci (QuiLivorno.it)

Amerigo Vespucci, compleanno per il veliero più bello del mondo

APPROFONDIMENTI PRIMO PIANO Ancona, Nave Vespucci attracca al porto di Ancona per le celebrazioni. La nave più bella del mondo compie 90 anni. (Corriere Adriatico)

Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare La nave venne poi progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930 dall’ingegnere Francesco Rotundi. (vistanet)

Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Leggo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr