Crollo Bitcoin, le ragioni della crisi e la fine dell’utopia (democratica) delle criptovalute

Corriere della Sera ECONOMIA

criptovalute Bitcoin ed Ethereum, arrivano i primi certificati Spectrum Markets targati IG Europe di Gabriele Petrucciani. Sarà crisi?

Il “grande vecchio” della finanza, Warren Buffett li aveva avvertiti: «I bitcoin sono veleno per topi».

E gli idealisti della finanza decentrata se ne sono andati da Miami delusi perché la loro conferenza era stata invasa dai vecchi squali della finanza di Wall Street che avevano fiutato l’affare. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Negli ultimi anni il Bitcoin ha acquistato sempre più valore nel mercato finanziario,Ma come è riuscito a diffondersi fino a raggiungere questi risultati?La semplicità del suo utilizzo, la possibilità di accesso e i bassi costi di transizione hanno fatto si che molti investitori abbiano creduto nella scalata al successo di questa moneta. (Calciomercato.com)

(Teleborsa) - Dalla più famosa,sono giorni complicati per il comparto delleche continuano a registrareCosa sta succedendo? E proprio in questo contesto, si parla spesso di (Teleborsa)

Ecco come e perché. Che cosa succede al mercato delle criptovalute? Nella sola giornata di giovedì, tuttavia, il mercato ha perso valore per oltre 200 miliardi di dollari, come riporta Bloomberg sulla base dei dati tracciati da CoinMarketCap. (Start Magazine)

Eppure, non era mai stato registrato un periodo tanto nero per l’andamento del suo prezzo: per la prima volta nella storia ha chiuso sette settimane consecutive in perdita. È trascorso ormai ben oltre un decennio dalla prima comparsa di Bitcoin, nonostante la criptovaluta per eccellenza sia diventata popolare solo più di recente. (Punto Informatico)

Nonostante l’investimento reale del Paese sia stato, fino ad ora, di 103 milioni di dollari per acquistare l’intero ammontare di Bitcoin di cui attualmente dispone, con un negativo, dunque, pari a circa 31 milioni Chi ne trae vantaggio e chi no. (Computer Magazine)

Il Bitcoin mostra un incremento del 7,20% risalendo a $30500 mentre l'Ethereum evidenzia un rialzo del 9,40% a $2100. Indicazioni negative giungeranno infatti con il cedimento del supporto a $28000 preludio a un possibile ritorno verso i $26000 (IG Italia)