Airbus presenta il suo blended wing aircraft demonstrator

MD80.it ECONOMIA

In questo modo Airbus è in grado di realizzare studi di fattibilità, su scala e velocità accettabili, accelerando lo sviluppo e aumentando il valore.

Testando le innovative configurazioni degli aeromobili, Airbus è in grado di valutare il loro potenziale come prodotti attuabili in futuro.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

La configurazione “blended wing body” offre nuove possibilità riguardo la tipologia e l’integrazione dei sistemi di propulsione, oltre a una cabina versatile per un’esperienza a bordo completamente nuova. (MD80.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si chiama MAVERIC (che sta per Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls) ed è stato presentato al Singapore Air Show da Airbus. Il design, ispirato alla forma di una manta, è davvero innovativo. (Radio Monte Carlo)

Si tratta di un velivolo in grado di tagliare il consumo di carburante di circa il 20% rispetto a un aero a fusoliera stretta con lo stesso motore. La forma di questo aereo del futuro ricorda quella di una manta e secondo Jean-Brice Dumont (EVP Engineering Airbus) "potrebbe apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali". (La Repubblica)

Il velivolo incorporerà i motori nella fusoliera, a differenza dei moderni aerei di linea che hanno mantenuto invariata per 50 anni la sagoma a forma di sigaro con i motori appesi sotto le ali. Il prototipo mostra un design innovativo e si candida a diventare il successore dell’A320neo, attualmente il modello di aereo civile più venduto del gigante dell’Aeronautica europea. (Strade & Autostrade)

«Sebbene non vi sia una finestra temporale definita per l’entrata in servizio, questo prototipo potrebbe risultare determinante per apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali, ponendo le basi per un futuro ecosostenibile dell’industria aeronautica», ha affermato Jean-Brice Dumont, evp engineering Airbus (L'Agenzia di Viaggi)

Il gigante dei cieli europeo sta testando la tecnologia dell’ala volante per una sua applicazione al mercato civile. Attualmente è possibile trovare velivoli tuttala solo all’interno di alcuni arsenali. (Mobilita)

Su un Airbus, i posti più belli sono dall’1A all’1F, ovvero in prima fila vicino al finestrino. Secondo gli assistenti di volo, per capire la seduta migliore bisogna sapere su che tipo di aereo si viaggia. (Radio Monte Carlo)