A scuola d'estate, l'altra didattica fuori dai banchi

la Repubblica INTERNO

Ora che le vaccinazioni fanno intravvedere un prossimo settembre scolastico di nuovo normale, i dirigenti scolastici di 5.888

a scorsa estate i presidi tornavano nelle loro scuole ogni settimana, lo hanno fatto a giugno, a luglio, anche ad agosto, per misurare con le fettucce gli spazi possibili, mettere in colonna ordini ministeriali che ogni settimana, mutavano, far entrare banchi e poi banchini in classi già stipate. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Con conseguente accorpamento di due classi. Una prospettiva che ha suscitato la protesta dei genitori, in particolare dopo un anno e mezzo di emergenza covid che ha pesantemente penalizzato proprio gli studenti. (NoiTV - La vostra televisione)

Circa il 10% non è in grado di riconoscere una password di sicurezza media o elevata. E’ quanto emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children che ricorda, dati Istat, come il livello della povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila (13,6%), +209mila sul 2019. (L'Unione Sarda.it)

In questo caso sarà l’insegnante a descrivere la situazione dell’allievo e a predisporre la relazione finale dell’allievo di scuola dell’infanzia Esempio di relazione finale scuola dell’infanzia. Gli insegnanti della classe nella relazione finale dovranno riportare la descrizione generale della sezione rispetto alla situazione iniziale. (Informazione Scuola)

Maturandi delusi “anno da dimenticare”. E c’è il nodo cattedre vacanti: sono oltre 112 mila secondo i calcoli della Cisl Scuola. Al via gli esami di terza media. E già oggi sono iniziati gli esami di terza media nei territori in cui la scuola è terminata sabato (Quotidiano online)

Durante il corso si potrà interagire in lingua inglese e riflettere sulle tecniche di ‘public speaking’, uso della voce e ‘body language’ strettamente connesse al Debate Ci si concentrerá su come i docenti programmano gli obiettivi per i loro DEBATERS e stabiliscono regole e comportamenti per lo ‘scaffolding’ dell’intero Debate. (Tecnica della Scuola)

Ottenuto il ruolo, la docente dovrà trascorrere cinque anni nella scuola di titolarità senza poter chiedere trasferimento alcuno. Ma di fronte al vincolo quinquennale, c’è poco da fare. (Oggi Scuola)