BCE, Lagarde: necessario “schermare” economia. BTP in festa, spread in calo

QuiFinanza ECONOMIA

Netta reazione positiva sui titoli di Stato italiani agli impegni rilanciati dalla Presidente Lagarde, a sostenere condizioni finanziarie favorevoli anche guardando proprio alle emissioni pubbliche per tutta la fase della pandemia.

La BCE – ha ribadito – continuerà a fare la sua parte”, continuando a preservare “condizioni finanziarie favorevoli” fino a quando la crisi pandemica non sarà superata. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

L'outlook economico degli Usa è ancora "altamente incerto" e le pressioni inflazionistiche non sono "una minaccia", assicura. Quotazioni deboli a fine giornata: il barile è a 61,4 dollari (-0,3%) per il Wti con scadenza aprile e a 65,1 dollari (-0,2%) per il Brent (Notizie - MSN Italia)

La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di ricostruzioni, mentre entro mercoledì il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dovrà riferire in Parlamento. L'arrivo delle salme in Italia è atteso per questa sera, dove ad accogliere i feretri ci sarà Di Maio (Yahoo Notizie)

Lagarde ha aggiunto che “la Bce sta monitorando attentamente l’evoluzione dei tassi di più lungo periodo e continuerà a sostenere tutti i settori dell’economia, preservando le condizioni favorevoli di finanziamento nel periodo della pandemia”, e ha anche reiterato “l’impegno a guardare agli indicatori dell’intera catena di trasmissione della nostra politica monetaria”, con un occhio ai “costi di rifinanziamento dei governi, ai mercati dei capitali, ai prestiti delle banche alle famiglie e alle imprese” Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo alle discussioni dell’European Semester Conference. (Finanza Operativa)

Se dovesse venire meno questo 'mix' gli effetti per l'economia, quest'anno in ripresa piu' lenta rispetto alle previsioni, sarebbero nefasti. Un messaggio cui ha fatto riscontro un calo dei rendimenti nell'area euro. (Borsa Italiana)

Dall’altro la Bce ha attivato un programma di acquisto titoli pandemico (Pepp) da 1.350 miliardi. Certo, non è ancora tempo per ritirare gli aiuti. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

E queste condizioni includono anche i tassi di interesse sui titoli di Stato.E il piano di acquisti di titoli anticrisiha aggiunto. La BCE - ha ribadito -continuando a preservarefino a quando la crisi pandemica non sarà superata. (Teleborsa)