I sindacati approvano il piano Mirafiori ma hanno idee diverse sulle priorità

La Repubblica ECONOMIA

I sindacati approvano il piano Mirafiori ma hanno idee diverse sulle priorità di Paolo Viotti La Fiom esalta il polo del riciclo come elemento di continuità per la fabbrica, la Fim guarda con maggior soddisfazione alla notizia dei cambi da produrre per i mezzi ibridi. L’agenda Tavares convince, però la Cgil chiede più assunzioni (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

L'attenzione è stata rivolta in particolare alla Regione Piemonte, per valorizzare il Turin Manufacturing District, di cui entrambi gli annunci di oggi relativi a Mirafiori, il polo dell'economia circolare e l'accordo con Punch Powertrain, farebbero parte. (Tiscali)

È stata una campagna elettorale durissima, frutto di uno scioglimento anticipato del Parlamento che i cittadini non si aspettavano e che il Paese non meritava, nel pieno della crisi ucraina e del processo di attuazione del PNRR - Così i due candidati di +Europa Riccardo Magi (Camera, collegio uninominale Torino 1 per la coalizione di centrosinistra e collegi plurinominali Piemonte 1) e Silvja Manzi (Camera, collegi plurinominali Piemonte 1) - +Europa ha cercato, comunque e dovunque, di parlare e proporre azioni concrete, fattibili, senza creare facili illusioni agli elettori, con un programma rigoroso e rivolto alle generazioni future. (TorinOggi.it)

Dopo una puntata a Detroit per il Salone americano, Carlos Tavares rientra in Europa e a Torino incontra i sindacati, confermando gli impegni presi per l’Italia. La strategia di Stellantis nel nostro paese si arricchisce con novità su Mirafiori, l’impianto più grande sul quale ci sono ancora ampi margini di intervento a differenza degli altri che hanno, più o meno, la loro missione. (ilmessaggero.it)

Stellantis rilancia la scommessa sull’Italia e su Torino, conferma gli impegni e getta le basi per la prossima era dello stabilimento più antico, che diventerà il centro globale dell’economia circolare. (La Stampa)

Ieri hanno raccolto i frutti di questo lavoro, in piena campagna elettorale e nonostante rappresentino due schieramenti diversi (centrodestra Cirio e centrosinistra Lo Russo). ’unione fa la forza e in questo caso il vantaggio è per tutto il Piemonte. (La Stampa)

Non solo piani di sviluppo per Mirafiori (sarà l'hub per l'economia circolare più importante di Stellantis nel mondo), ma anche risposte sul pericolo Cina; la volontà di tutelare le classi più deboli e favorire il ricambio del parco circolante con vetture dai prezzi accessibili; la presa d'atto del mancato ascolto delle istanze di Acea, la lobby europea del settore, da parte di Bruxelles; e le tante incognite legate alle forniture di materie prime per le crescenti tensioni geopolitiche. (ilGiornale.it)