Torino, chiude la storica libreria Paravia

Sky Tg24 ECONOMIA

Sono decine e decine i post di lettori e abitanti del capoluogo piemontese per salutare la libreria aperta nel 1802.

"La libreria è un pezzo di storia, un'istituzione, un bel ricordo", scrive Claudia prima di augurare "il meglio" alle proprietarie.

"Mi mancherete" aggiunge Filo, "Un altro bel pezzo di Torino che se ne va", sottolinea Giorgia".

I clienti: "Un pezzo di storia, un'istituzione". Tantissimi i commenti arrivati al post. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Nel 2015 la libreria aveva lasciato la storica sede di via Garibaldi per trasferirsi in piazza Arbarello. Stavolta tocca alla libreria Paravia di Torino, la seconda più antica d'Italia fondata nel 1802. (Today)

La libreria Paravia a Torino rappresentava un valore aggiunto per la città, si occupava anche di testi scolastici, facendo un lavoro forte nel mondo dell'istruzione. Leggi anche: La crisi affossa Paravia: era la libreria più antica di Torino giorgio ballario giorgio ballario. (La Stampa)

Ebbene: quando nel 1989 la LIS venne inaugurata alla presenza dell’Avvocato e di Umberto Eco, i commessi di libreria venivano ancora formati. (La Stampa)

Tempo (triste) di scatoloni e ricordi, al «Mood» di via Cesare Battisti. Il bar-libreria con affaccio su piazza Carignano, da sempre originale senza essere troppo fighetto, chiude, dopo quasi diciotto anni di attività. (La Stampa)

Sonia ha spiegato il motivo per cui i clienti sono andati man mano a diminuire. I ritmi imposti da Amazon. Paravia aveva chiuso il 28 dicembre per le festività, e non ha più riaperto le serrande al pubblico. (Open)

Infatti, i giovani che oggi si avvicinano al mondo delle librerie scelgono di aprire librerie più piccole, tendenzialmente a conduzione familiare e più orientate ai social media. Dopo la chiusura della storica libreria Paravia di Torino, cresce la paura per le sorti delle librerie italiane nel prossimo futuro. (Libreriamo)