Da Alitalia a Ita Airways, la storia della compagnia di bandiera e il futuro con Lufthansa e Msc

Corriere della Sera ECONOMIA

Con l’accordo si apre quindi un nuovo scenario per Ita Airways, la nuova Alitalia, finita da tempo nel mirino dei tedeschi e in cerca di un partner industriale.

Lufthansa vuole comprare Ita?

Lufthansa e il Gruppo Msc Crociere puntano a entrare nel capitale di Ita Airways (peraltro, con una quota di maggioranza e il governo italiano nel capitale).

Una situazione che ha suscitato l’interesse del Gruppo Msc che si pone l’obiettivo di realizzare una partnership con il governo italiano e con Lufthansa come socio industriale del progetto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

È stata la prima compagnia al mondo a ripartire durante la pandemia grazie all’invenzione di un rigidissimo protocollo basato su tamponi e tracciamento a bordo. Nell’arco di 52 anni il «comandante» è passato dalla gestione di un’unica nave di seconda mano, battezzata Patricia, a circa 500 navi cargo che operano a livello mondiale. (Corriere della Sera)

Gianluigi Aponte, con il Gruppo Msc, ha presentato al governo italiano una manifestazione di interesse per acquisire una quota di maggioranza di Ita Airways (si vocifera il 40%), con Lufthansa partner industriale. (L'Agenzia di Viaggi)

Ieri Msc ha svelato le sue carte, con l’annuncio di aver manifestato al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways. Una proposta che dovrà tuttavia passare prima al vaglio del Tesoro, azionista al 100%, per poi essere esaminata da un prossimo cda dell’aviolinea. (Calcio e Finanza)

Oggi, nel gruppo ci sono anche Terminal Investment Limited (TiL), Medlog e per il trasporto passeggeri Grandi Navi Veloci (Gnv) e Snav. La rapida ricognizione nel perimetro di Msc e nella storia di Gianluigi Aponte aiuta anche a contestualizzare la scelta di impegnarsi nella partita Ita-Alitalia. (L'HuffPost)

81 anni, un patrimonio stimato in oltre 30 miliardi di euro, Gianluigi Aponte ha deciso di unire alla prima flotta al mondo nel trasporto dei container, la sua Msc, gli aerei di Ita in alleanza con Lufthansa (La Repubblica)

Capitano coraggioso, imprenditore riservato. L’affare Ita Airways. Msc e Lufthansa chiedono che il governo, oggi proprietario del 100% di Ita, mantenga una quota di minoranza. (Forbes Italia)