Covid Lombardia, Bertolaso lancia l’allarme: “A Brescia è arrivata la terza ondata del contagio”

Fanpage.it INTERNO

Questo perché la variante inglese si trasmette molto più velocemente che le altre varianti

"Il problema principale è la variante inglese – ha proseguito Bertolaso – che ha fatto aumentare di parecchio il contagio e anche purtroppo i ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive".

"Siamo davanti alla terza ondata del contagio da Covid-19".

La nostra arma è il vaccino: ne abbiamo un certo quantitativo e sappiamo che al momento non sono sufficienti, ma dobbiamo tenere sotto controllo la situazione". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Solo tre nuovi casi a Treviglio e due a Caravaggio, oggi nella Bassa. La situazione in Lombardia. Sale il numero dei ricoveri in Terapia intensiva con 408 posti occupati (+17), così come quello dei ricoverati in reparto che sale di 91 unità fino a 3917 pazienti. (Prima Treviglio)

La Moratti ha anche annunciato una rimodulazione della campagna di vaccinazione per rendere disponibili un numero maggiore di dosi (Vigevano24.it)

– La terza ondata della pandemia è arrivata in provincia di Brescia. E Regione Lombardia corre ai ripari, con un’ordinanza che istituisce una “zona arancione rafforzata” per tutta la provincia di Brescia e per la fascia dei Comuni immediatamente confinanti delle province di Bergamo e Cremona. (malpensa24.it)

Anzi, come ha spiegato in consiglio regionale Guido Bertolaso, consulente della Lombardia sul piano vaccinale, si può dire che a Brescia è "praticamente partita la terza ondata". Sono i numeri di Covid-19 nella provincia di Brescia, che si appresta a entrare in zona arancione 'rafforzata'. (Adnkronos)

Ancora nessuno si era spinto tanto in là, neanche quei virologi accusati dal capo della Lega Salvini di fare «annunci che gettano nel panico il Paese». Questa volta le parole di Bertolaso vanno prese sul serio vista l’impennata di contagi nella provincia bresciana. (Il Manifesto)

E’ quanto avrebbe detto il ministro degli Affari regionali, Mariastella Gelmini nel corso dell’incontro in videconferenza con le Regioni (LaPresse) – “Non dobbiamo correre il rischio di dare un messaggio sbagliato ai cittadini, bisogna assolutamente scongiurare la terza ondata”. (LaPresse)