El Salvador adotta il Bitcoin: la scelta del presidente dallo «sguardo laser» Bukele

Corriere della Sera ECONOMIA

Soprattutto se El Salvador è diventato il primo paese ad adottare formalmente il Bitcoin come moneta legale.

Il tasso di omicidi è diminuito lo scorso anno, ma rimane circa quattro volte quello degli Stati Uniti

Una proposta che il presidente Nayib Bukele si è fatto approvare dal Parlamento che controlla a suo piacimento.

Si tratta di trasferimenti, principalmente da connazionali che lavorano negli Stati Uniti, saliti a un record di quasi 7 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi la gamma prodotti include: 9 singoli Etp su criptovalute, 4 basket e 1 short sul Bitcoin. Proprio a Siano chiediamo come mai una società finanziaria ha necessità di assumere un così consistente lotto di ingegneri. (La Gazzetta di Mantova)

Bitcoin, Generali dice no agli investimenti. Diversa, invece, la posizione del Leone di Trieste sulla tecnologia blockchain, che avrà «un ruolo chiave nel gestire i flussi di denaro» nel sistema assicurativo, ha detto Donnet. (Money.it)

La medaglia d’oro per il miglior exchange di criptovalute secondo Forbes è andata a Binance.US, la piattaforma di Binance dedicata ai soli cittadini degli Stati Uniti. Al secondo posto troviamo invece Coinbase, considerato il miglior exchange per i principianti. (Tom's Hardware Italia)

Particolare importante, gli scambi realizzati in bitcoin non saranno soggetti all'imposta sulle plusvalenze come avviene per qualsiasi altra moneta a corso legale. L'intenzione di rendere legale la circolazione del bitcoin in El Salvador era stata anticipata giorni fa dal presidente in unvideo messaggio alla conferenza Bitcoin 2021 di Miami, in Florida. (Avvenire)

Un’udienza al Senato USA che ha dell’incredibile, o forse del fantascientifico. Senza dimenticare anche il programma Earn – per ottenere criptovalute gratis rispondendo a dei semplici quiz. (Criptovaluta.it)

Una delle società di gestione di capitali più importanti al mondo, Victory Capital, ha annunciato di essere pronta ad entrare nel mercato delle criptovalute. Ad ogni modo, anche in virtù di questo specifico interesse da parte di Victory Capital, i nostri target price rimangono più che rialzisti (Criptovaluta.it)