SpaceX, 4 astronauti lasciano l’Iss e tornano sulla Terra nella capsula Crew Dragon

L'ammaraggio, dopo 160 giorni nello spazio, è avvenuto di fronte alle coste di Panama City, in Florida, ed è stato trasmesso in diretta dalla Nasa.

È la prima missione regolare a essere trasportata sulla Terra da SpaceX, mentre la scorsa settimana è arrivata a bordo dell’Iss una seconda missione regolare, Crew-2, sempre effettuata dalla compagnia americana.

La capsula Crew Dragon si è staccata dall'Iss all'ora prevista (20:35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 di oggi in Italia), e il volo di ritorno è durato circa sei ore e mezza. (Sky Tg24)

Ne parlano anche altre fonti

SpaceX e Nasa hanno riportato a Terra con successo gli astronauti che erano stati sulla Stazione spaziale internazionale per sei mesi. L’ammaraggio è avvenuto dopo 160 giorni nello spazio. (Giornale di Sicilia)

Il 'taxi spaziale' SpaceX Crew Dragon ha effettuato l'ammaraggio alle 2:35 ora italiana in Florida, sostenuto da quattro paracaduti. Questa è stata la prima missione regolare a essere trasportata sulla Terra da SpaceX. (QUOTIDIANO.NET)

La capsula Crew Dragon si è staccata dall’Iss all’ora prevista (20:35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 di oggi in Svizzera). Quattro astronauti, tre americani e un giapponese, hanno lasciato ieri sera la Stazione spaziale internazionale Iss a bordo di una navetta della SpaceX dopo oltre 160 giorni nello spazio e sono ammarati al largo della Florida. (Ticinonews.ch)

Riuscito infatti l'ammaraggio della capsula che ha riportato a casa i quattro astronauti. L'equipaggio di Crew Dragon, capsula di SpaceX che era stata mandata in orbita sei mesi fa, è tornato a terra. (IL GIORNO)

Un nuovo, e storico, traguardo per l'azienda spaziale di Elon Musk che è il primo ente privato ad aver completato una missione di questo tipo e durata ono rientrati nell'orbita terrestre nella notte, senza particolari problemi e con un ammaraggio - pare - da manuale. (Ticinonline)

Altri due americani hanno già effettuato il viaggio di andata e ritorno a bordo della Dragon nel 2020, durante una missione di prova di due mesi sulla Stazione spaziale internazionale La capsula Crew Dragon si è staccata dall’Iss all’ora prevista (20:35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 di oggi in Svizzera). (Corriere del Ticino)