La federazione di Lega e Forza Italia è solo un tentativo per fermare la spinta verso la modernità

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La Buona Destra nasce proprio per sconfiggere questo tentativo e per scardinare l’egemonia sovranista.

Quello che bisogna fare è l’esatto contrario della proposta federativa: svelare il trucco e opporsi a ogni idea di patto strategico tra tutte le destre

La proposta di federazione tra Lega e Forza Italia è, in estrema sintesi, il tentativo disperato di Matteo Salvini di “bloccare” la situazione politica a un oggi che lo vede dominus della destra italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

«A quattro mesi dall’insediamento del governo Draghi e nell’imminenza delle elezioni amministrative, dalla Lombardia Forza Italia rilancia l’impegno per la ricostruzione del Paese con il primo grande evento dopo le riaperture dal titolo `Italia, ci siamo!´». (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Qualcosa del genere avverrebbe alle politiche del 2023: un modo per garantire gli accordi in modo ancora più solido Aggiunge: «Berlusconi ha parlato spesso di partito unico, di una grande forza liberale conservatrice, magari in vista del 2023, quando si voterà». (ilGiornale.it)

Si vorrebbe un Pd federatore, come Salvini; un Pd che coordinasse l'antico Ulivo, come Salvini fa con la destra; che cercasse di attrarre il centro, come Salvini. Al di là dei sogni resta la considerazione che l'uscita salviniana trova attenzioni non solo nel centro-destra, ma nel fronte contrapposto. (Italia Oggi)

Forza Italia ha condiviso tutte le scelte fatte dall’amministrazione comunale nei primi quattro anni di attività. A nostro parere questi comportamenti contraddicono lo spirito di Forza Italia, partito che a livello nazionale, regionale e locale si è sempre adoperato più di altri, a tenere unita la coalizione del centrodestra. (Città della Spezia)

Inoltre non è passato inosservato il buon feeling che sembra già esserci tra Michetti e Simonetta Matone, possibile pro-sindaca. Enrico Michetti ha dato vita a un simpatico siparietto durante la conferenza stampa indetta dal centrodestra per presentarlo in qualità di candidato a sindaco di Roma. (Liberoquotidiano.it)

Con la giustizia, Berlusconi ha avuto un rapporto complicato: tanti processi, una condanna che gli costò l'interdizione e anche il posto in Senato. Gli anni passano, ma il chiodo fisso di Berlusconi resta sempre lo stesso (leggo.it)