Green pass: Pd presenta mozione per scioglimento Forza Nuova

LaPresse INTERNO

(LaPresse) – Il Pd ha presentato in Senato una mozione per lo scioglimento di Forza Nuova in cui impegna il Governo “a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e alla conseguente normativa vigente adottando i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana”

Milano, 11 ott. (LaPresse)

Su altri media

Milano, 11 ott. (LaPresse)

Ma la Costituzione è chiarissima, non ci sono dubbi che Forza Nuova debba essere sciolta». Così il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani a Mezz'ora in più su Rai 3 a proposito della mozione Pd per lo scioglimento di Forza nuova. (ilmattino.it)

Inoltre, in casi straordinari di necessità e urgenza, il Governo può adottare il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto legge LA NORMATIVA – La possibilità di scioglimento di organizzazioni che intendano ricostituire il Partito Nazionale Fascista è prevista dalla Costituzione, nello specifico sulla base della 12esima disposizione transitoria e finale. (LaPresse)

Chiederemo in conferenza dei capigruppo che la mozione venga calendarizzata al più presto al Senato e alla Camera. "Ci auguriamo che tutte le forze politiche autenticamente democratiche la sottoscrivano", spiegano in una nota le presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani. (LaPresse)

Milano, 11 ott. Al fine di proteggere la democrazia da minacce incompatibili con l’ordinamento costituzionale; Letta la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista – si trova scritto in conclusione del testo della mozione – si invita il governo ad assumere gli atti necessari per provvedere rapidamente allo scioglimento di Forza Nuova” (LaPresse)

Milano, 11 ott. (LaPresse)