Aduhelm, come funzionerà il farmaco di Biogen contro l'Alzheimer

Startmag Web magazine SALUTE

L’Aduhelm sarebbe il primo farmaco a intervenire in modo diretto sui meccanismi fisiologici dell’insorgere della malattia, ovvero la formazione di placche betamiloidi sul cervello.

Tutti i dettagli su Aduhelm del gruppo Biogen nell’articolo dell’Agi. La Food and Drugs Administration (Fda) statunitense ha approvato l’utilizzo dell’Aduhelm, un farmaco contro la sindrome di Alzheimer.

L’Fda ha approvato il farmaco a condizione che l’azienda produttrice, Biogen, conduca ulteriori test clinici, dal momento che i risultati della prima fase di sperimentazione sono stati giudicati incompleti. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre testate

Approvato il primo farmaco efficace contro il morbo di Alzheimer, via libera dell’Fda. L’Fda ha approvato il farmaco contro l’Alzheimer: si tratta di un risultato storico che arriva dopo anni di tentativi falliti e naufragati. (News Mondo)

ll numero di persone con demenza, e principalmente Malattia di Alzheimer, potrebbe triplicare nei prossimi 40 anni con costi sociali ed economici elevatissimi. Gli studi consistevano in studi di dose-range in doppio cieco, randomizzati, controllati con placebo in pazienti con malattia di Alzheimer. (InfermieristicaMente)

Il professore Logroscino, barese e Professore Ordinario dell’ateneo barese, è uno dei più importanti scienziati italiani e del mondo sulle malattie neurodegenerative Approvazione del Farmaco da parte del FDA. (l'Immediato)

Si tratta del primo trattamento che interessa il decorso e non si limita ad aggredire i sintomi della demenza. Lo stesso test di adacanumab era stato considerato fallito in un primo momento, prima che un approfondimento delle analisi dimostrasse un certo beneficio sulla malattia allo stadio iniziale. (vistanet)

C’è un pezzo di Salento nella sperimentazione del primo farmaco per l’Alzheimer approvato, dopo vent’anni di ricerca, dalla Food and Drug Administration statunitense. (TeleRama News)

Oggi più di 40 milioni di persone in tutto il mondo vivono con l'Alzheimer e demenze correlate. A questa ricerca ha contribuito in maniera determinante l'equipe del professore Giancarlo Logroscino, luminare della Neurologia e Direttore del Centro Malattie Neurodegenerative di Tricase, centro innovativo di sperimentazione e ricerca. (CoratoViva)