Meteo: ANTICICLONE AFRICANO sferrerà super attacco, inizio Giugno caldissimo

Meteo Giornale INTERNO

Qualche spiffero d’aria fresca in quota potrebbe sfiorare a tratti l’Arco Alpino occidentale, dove sarà maggiormente probabile qualche innesco instabile

L’intrusione delle correnti settentrionali, in contrasto con l’aria calda nei bassi strati, porterà anche una parentesi di meteo instabile durante il weekend.

Questa situazione potrebbe permanere invariata per il resto della settimana e avrà quindi connotati di persistenza, sino almeno al 5 Giugno. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco quindi che per il lungo Ponte della Repubblica (Giovedì 2 Giugno) aumentano sempre di più le probabilità di una nuova e importante ondata di caldo pienamente estivo. Per rispondere a questa domanda dobbiamo come di consueto allargare il nostro sguardo all'intero emisfero ed analizzare le figure metereologiche in gioco. (iLMeteo.it)

ENTRO IL 2 GIUGNO ANTICICLONE AFRICANO IN NETTO RINFORZO Ecco cosa accadrà Anticiclone africano in rinforzo durante la prossima settimana e caldo in netta intensificazione. (3bmeteo)

L'ipotesi è che verso metà mese, dopo il 10/11 Giugno, il temporaneo cedimento dell'anticiclone possa agevolare l'ingresso di queste masse d'aria provocando insidiosi break temporaleschi. Possibili segnali di cambiamento dopo il 10. (iLMeteo.it)

Meteo: caldo africano in attenuazione ma dura poco, l'inizio di giugno sarà rovente con punte di 40°C. Temperature massime mercoledì. TEMPERATURE GIOVED 2 GIUGNO: giornata rovente sulle Isole Maggiori dove si potranno toccare punte di 39/40°C. (3bmeteo)

La nuova settimana vedrà l’espandersi verso nord dell’alta pressione africana, la quale tenderà a innalzare considerevolmente i termometri praticamente su tutta Italia. Le elevate temperature che si stanno registrando, contrasterà hanno con aria fresca che travalicherà l’arco alpino, e che darà origine a temporali. (Meteo Giornale)

Il Ponte del 2 Giugno sarà dunque rovente in molte regioni d'Italia, con temperature anche oltre i 35 gradi, fino a sfiorare i 40. Caldo in sensibile aumento al Centro-Sud: la tendenza per mercoledì 1 giugno. (METEO.IT)