Muore l'autore del toro di Wall Street. Musumeci: “Quella volta a New York…”

Muore l'autore del toro di Wall Street. Musumeci: “Quella volta a New York…”
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia CULTURA E SPETTACOLO

La installò, senza alcuna autorizzazione, il 16 dicembre di quell’anno proprio davanti al palazzo della Borsa di New York.

L’aneddoto del governatore. Lo scultore Arturo Di Modica, l’autore del celebre “Toro di Wall Street”, è morto ieri sera Vittoria, nella sua casa di contrada Pozzo Bollente.

E nel tempo è diventata uno dei simboli più noti degli Stati Uniti e uno dei monumenti più visitati e fotografati di New York. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Su altri media

IL SIMBOLO DI WALL STREET. La storia del Toro di Wall Street è stata raccontata tante volte. Lo scultore Arturo Di Modica è morto a Vittoria, in Sicilia, all’età di 80 anni. (Yahoo Finanza)

La storia del Charging bull è emblematica del carattere di Arturo Di Modica della sua idea di bellezza, del suo coraggio e della sua passione per la provocazione. Una tappa obbligata per i milioni di turisti che sbarcavano a New York prima del Covid. (La Voce di New York)

IL CASO DEL TORO E DELLA “BAMBINA”. Tra il 7 e l’8 marzo del 2017, proprio dinanzi al Toro di Wall Street, Kristen Visbal colloca una sua scultura raffigurante una bambina La svolta nella carriera dell’artista arriva nel 1989, anno in cui realizza il celeberrimo Toro, scultura bronzea che l’artista produsse a sue spese – 350 mila dollari – e che collocò abusivamente davanti a Wall Street. (Artribune)

Morto Arturo Di Modica, lo scultore del Toro di Wall Street

Eppure nel 2009 citò la Random House che si era servita dell’immagine nel numero dedicato al crollo della Lehman Brothers Prometteva di dare il 10% in beneficenza e di utilizzare il resto per istallare altre opere a New York (La Voce di New York)

Un male incurabile ha avuto alla fine la meglio sulla sua forte fibra.La sua notorietà si deve al mitico Toro in bronzo posto nei pressi di Wall Street,nel 1989, assurto negli anni a talismano vincente del capitalismo della grande finanza. (RagusaOggi)

“Era un periodo di crisi – aveva ricordato Di Modica – la Borsa di New York aveva perso in una notte più del venti per cento e tanta gente era piombata nella depressione più nera. Arturo di Modica, lo scultore autore di charging bull, il toro di wall street si è spento a Vittoria in Sicilia portato via da un tumore. (Euronews Italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr