Guida Michelin 2022: i migliori ristoranti d’Abruzzo riconfermati per qualità e gusto

IlPescara INTERNO

Può ancora contare il massimo riconoscimento il ristorante Reale di Niko Romito, a Castel di Sangro, nella nuova guida Michelin 2022.

Tre stelle (macaron) e una cucina che “vale il viaggio”.

In Abruzzo sono poi 4 i ristoranti ai quali è stata riconfermata una stella Michelin.

Assegnate quest’anno anche le stelle verdi Michelin, che gli ispettori hanno conferito ai ristoratori in prima linea sul fronte della sostenibilità

La Guida Michelin, giunta alla 67esima edizione, conta un totale di 329 ristoranti (33 novità) con una stella, 38 ristoranti (2 novità) con due stelle e 11 ristoranti tre stelle, tutti riconfermati. (IlPescara)

La notizia riportata su altri giornali

Basti pensare che il settore dell’open air è la seconda forza in termini di disponibilità di posti letto nell’isola con 53248 posti letto (il settore alberghiero ne conta 86 mila, mentre la terza forza è rappresentata dagli alloggi privati con circa 47 mila posti letto – dati osservatorio. (Sardegna Reporter)

Biafora (San Giovanni in Fiore) e Lepore (Lamezia Terme) si aggiungono ai 5 riconfermati dalla scorsa edizione: Abbruzzino, Dattilo, Pietramare, Gambero Rosso e Qafiz. Assegnate due nuove Stelle Michelin in Calabria, una delle due nel cosentino. (Cosenza 2.0)

Inutile sorprendersi quindi se tra gli undici tristellati c'è soltanto una donna (Nadia Santini) e se tra i 33 neo-macaronati c'è una sola donna, la giovanissima Solaika Marrocco del leccese Primo Restaurant, che forse per risarcimento di genere riceve anche il prmio come giovane chef. (il Giornale)

Se a Viareggio brilla l’unico due stelle in Versilia, Forte dei Marmi può vantare ben cinque ristoranti stellati, più della metà del totale versiliese. Non solo Forte e Viareggio, si diceva: nel parterre di stelle della Versilia c’è anche ’Franco Mare’ della famiglia Stefanini, a Marina di Pietrasanta (La Nazione)

Ma la città più dinamica (soprattutto nel bene ma in parte, hainoi, anche nel male) è Venezia che in un colpo solo vede accendersi tre nuove stelle e, al tempo stesso, ne perde due: lo storico Fiore, fino a ieri la più longeva stella della città, e il Ridotto. (Il Gazzettino)

Ristoranti Tre Stelle a Roma. Ristorante La Pergola dell'hotel Hilton – Chef Heinz Beck. Ristoranti Due Stelle a Roma. Ristorante Il Pagliaccio – Chef Anthony Genovese. Ristoranti Una Stella a Roma Tutti i ristoranti stellati di Roma. (Fanpage)