Giornata mondiale della Salute, com è cambiata la percezione del diritto alle cure?

Vanity Fair Italia SALUTE

ovid-19: l’impatto psicologico dei lockdown sulla generazione Alpha. «Mi fa molto effetto pensare che ci sia una giornata mondiale della salute perché da un anno a questa parte ogni giorno sembra la giornata mondiale della salute» commenta Simona Pontecorvo, dottoressa specializzata in neurologia a Roma.

Come sottolinea l’Organizzazione mondiale della Sanità, le disuguaglianze in termini sanitari esistevano già nel mondo prima dell’esplosione della pandemia dovuta al Covid-19. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre testate

A riguardo, in tutto il mondo si organizzano numerose iniziative volte a promuovere questo aspetto delle nostre vite, prezioso e fondamentale da ogni punto di vista. La Giornata Mondiale della Salute si celebra il 7 aprile di ogni anno. (Lolnews)

Per questo il Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghebreyesus lancia un appello affinché “tutti i governi investano nel rafforzamento dei propri servizi sanitari, per rimuovere le barriere che impediscono a così tante persone di utilizzarli, e per fare in modo che più persone abbiano la possibilità di vivere una vita sana”. (San Marino Rtv)

Alcune volte il siero contiene solo una proteina del virus, che è comunque capace di stimolare le difese immunitarie In genere i vaccini si servono di un virus vettore, di solito quello del raffreddore, per entrare nelle cellule. (Ok Salute e Benessere)

Oms: 5 azioni urgenti per migliorare la salute della popolazione. L'appello Oms per il World Health Day 2021. . approfondimento. Oggi è la Giornata mondiale della Tubercolosi: i numeri dell’Oms. Il "Covid-19 ha colpito duramente tutti i Paesi, ma il suo impatto è stato più duro sulle comunità che erano già vulnerabili. (Sky Tg24 )

“Costruire un mondo più giusto e più sano perché il Covid ha aumentato le diseguaglianze in sanità”. Sarà importante intensificare gli sforzi per raggiungere le comunità rurali con servizi sanitari e altri servizi sociali di base (inclusi acqua e servizi igienico-sanitari) (Quotidiano Sanità)

Lo dice a LaPresse il segretario generale della Cei, monsignor Stefano Russo. “La violenza non è mai una risposta adeguata alle difficoltà. (LaPresse)