Noto, Comune e Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo insieme per omaggiare Dante Alighieri

Il 19 marzo toccherà a Manuela Ventura, la quale interpreterà il Canto XIII mentre Elena Polig Greco chiuderà il 26 marzo interpretando il Canto XXX.

Domani sabato 20 febbraio alle 19 sul canale YouTube della fondazione Tina Di Lorenzo, David Coco aprirà il percorso interpretando il primo Canto dell’Inferno.

Un viaggio creato dal direttore artistico della fondazione teatro Tina Di Lorenzo di Noto Salvo Tringali su sollecitazione dell’assessore al Turismo Giusi Solerte. (Noto News)

La notizia riportata su altre testate

Come Dante seguiva Virgilio nella sua perlustrazione ultraterrena, così il lettore segue Ferroni lungo le tappe del suo percorso e con analoga curiosità lo ascolta e ne apprezza tanto le eccellenti doti divulgative quanto la sapiente capacità evocativa. (Mangialibri)

Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti. (OsservatorioOggi)

D’altronde, ha ricordato l’arciprete, “già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale”. (gazzettadimilano.it)

La risposta della professoressa Del Treste è netta: “Dante sollecita l’uomo ad avere fiducia nelle proprie forze e a non abbattersi. E conclude: “Dante può ancora insegnare come la letteratura di qualità sia un eccellente catalizzatore per il pensiero creativo e critico per stimolare i più giovani a porsi delle domande, a sognare e ad immaginare” (Cuneodice.it)

Cento giorni per cento Canti. “Sì, Dante in Duomo! (ilGiornale.it)

Si potrà comunque sempre partecipare da remoto tramite il link msteams.link/V2N0. Il percorso di 'Parma per Dante' si articola in diverse annualita', ognuna caratterizzata da un tema specifico: dopo 'Dante e le arti', la seconda annualita' sarà dedicata a 'Dante e Parma'. (ParmaToday)