Bollette, da 1 ottobre aumenti luce +29,8% e gas 14,4%. L'Authority: «Senza interventi governo aumenti sarebbero stati più alti»

ilmessaggero.it ECONOMIA

Maxi-rincari che avrebbero potuto essere ben maggiori se non fosse sceso in campo il governo con un intervento da 3,5 miliardi.

Oltre alla benzina che continua a salire, arrivano, come ampiamente atteso, nuovi rialzi per le bollette di luce e gas.

Da venerdì le tariffe crescono infatti di quasi il 30% per la luce e di oltre il 14% per il gas.

Prezzi correlati anche al costo della Co2 che, da fine agosto, si è attestato oltre i 60 euro/tCo2 (erano 28 euro nel settembre 2020)

Chiedono interventi strutturali anche i consumatori, che giudicano insufficienti gli interventi del governo, calcolando una «stangata» per le famiglie da oltre 300 euro annui. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le prospettive non erano delle migliori e gli aumenti da record attesi, ma sotto sotto in tanti speravano che l'intervento del governo potesse ridurre di molto le stime citate dal ministro Roberto Cingolani: da venerdì primo ottobre, per moltissimi italiani, la bolletta della luce sarà più cara del 29,8% e quella gas salirà del 14,4%. (HDblog)

Il decreto fiscale 2019 (DL 124/2019) ha infatti previsto che, dal 1° gennaio, i bonus sociali, introdotti dalla legge 266/2005, siano riconosciuti automaticamente. Sconti in bolletta per luce e gas: novità contro i rincari. (Proiezioni di Borsa)

Chiedono interventi strutturali anche i consumatori, che giudicano insufficienti gli interventi del governo, calcolando una «stangata» per le famiglie da oltre 300 euro annui Oltre alla benzina che continua a salire, arrivano, come ampiamente atteso, nuovi rialzi per le bollette di luce e gas. (ilmattino.it)

Ora chiediamo al Governo che l'azzeramento degli oneri di sistema di luce e gas e la riduzione dell'Iva per il gas divengano definitivi e che si intervenga anche sulle accise del gas A questo si somma un leggero incremento delle tariffe di rete (trasmissione, distribuzione e misura) +1,8%. (Rai News)

Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l'elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, in base all'Isee, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto. (La Stampa)

Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l'elettricitá e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto. (Milano Finanza)