Un Premio Strega senza Mondadori

Nella scenografia del teatro romano di Benevento, sotto un cielo grigio e inquieto, è andato in scena uno Strega pazzo.

Sul podio Emanuele Trevi con Due Vite (Neri Pozza, 256 voti), romanzo che racconta la storia dell'amicizia dell'autore con Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi

Una semifinale sorprendente che ha stravolto ogni pronostico: Teresa Ciabatti, favorita per la grande corsa verso la vittoria è rimasta fuori dalla cinquina. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Io ho presentato allo Strega un libro che mi piaceva" spiega Veronesi. Non usa mezzi termini: "la Ciabatti è stata esclusa dallo Strega perché sta sulle scatole a molti". (Tiscali.it)

Non passano il turno, quindi, neanche gli altri sei semifinalisti: Maria Grazia Calandrone, Lisa Ginzburg, Giulio Mozzi, Daniele Petruccioli, Alice Urciuolo e Roberto Venturini (Wired Italia)

I ragazzi ascoltano, capiscono, mi scrivono lettere che prima o poi pubblicherò, hanno bisogno di sapere. Quando mi chiamano nelle scuole a raccontare la mia testimonianza, mi riempie d’orgoglio e mi da’ forza, non riesco a dire di no. (L'HuffPost)

Sono questi i cinque finalisti della LXXV edizione del Premio Strega, il concorso letterario più ambito d’Italia istituito nel 1947 dalla Fondazione Bellonci, in collaborazione con il Liquore Strega di Benevento (anteprima24.it)

Ci è sembrato giusto, in un anno speciale per il Premio, tenere l'incontro a Benevento, la città del Liquore Strega" Bper Banca rafforza il suo sostegno al Premio Strega assegnando un riconoscimento speciale agli autori finalisti. (Adnkronos)

L’altro giorno, ho seguito via streaming, la votazione per arrivare da dodici a cinque, che, a causa del Covid, si è svolta nel bel teatro romano di Benevento. C’erano, seduti su due sedie, proprio Bassani e Barzini. (Corriere della Sera)