Riscatto di laurea agevolato: quanto costa se si opta per il sistema contributivo

Riscatto di laurea agevolato: quanto costa se si opta per il sistema contributivo
Altri dettagli:
Ipsoa INTERNO

Come già chiarito, nel caso di riscatto degli anni di studio universitari, l’onere agevolato si applica solamente agli anni da valutare con applicazione del metodo di calcolo contributivo.

Il sistema applicabile per l’onere del riscatto è quello a percentuale – agevolato se il riscatto riguarda il corso universitario di studio - anche per periodi collocati antecedentemente al 1° gennaio 1996.

Leggi anche Riscatto laurea agevolato: cambiano le strategie di esodo anticipato. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:. “Salve, nel 2021 ho compiuto a febbraio 61 anni. Dopo 43 anni di contributi, infatti, si avrebbe anche tutto il diritto di dire «sono stanco» (Money.it)

La disponibilità del governo al confronto c'è, come lo stesso ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha annunciato nei giorni scorsi. In pensione a 62 anni di età o con 41 anni di contributi. (Adnkronos)

Con un totale di 1,5 miliardi, grazie al Decreto Sostegni, si finanziano ancora tre mensilità del reddito d'emergenza 2021 (marzo, aprile e maggio). Cos'è il reddito di emergenza. Il Reddito di emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. (Gazzetta del Sud)

Pensioni, come potrebbero cambiare: età, assegno diviso in due, riscatto (gratuito) della laurea

leggi anche Pensioni: differenza tra metodo retributivo e contributivo. Calcolo pensione. Il calcolo della pensione può avvenire in tre diversi modi: con il calcolo retributivo, con il calcolo contributivo o con quello misto. (Money.it)

Pensioni per tutti: Quali sono i punti su cui farete maggiore pressione al fine di superare la quota 100 ed arrivare entro il 1 gennaio 2022 ad un’equa riforma delle pensioni? Grazie Domenico Proietti per questa interessante intervista ricca di spunti di riflessione (Pensioni Per Tutti)

Previdenza: perché occorre una riforma di lungo periodo. Finestre di uscita per lavoratori fragili, pensione si garanzia per i giovani, facilitazioni per i disoccupati anziani e lavori gravosi. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr