Missione NASA: la sonda "Perseverance" è decollata verso Marte, arriverà nel febbraio 2021

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dalla rampa 41 di Cape Canaveral, in Florida, la sonda "Perseverance" è decollata verso Marte.

Ma ancora non sappiamo se la vita si è mai formata su Marte e questo è lo scopo della missione Perseverance".

Jennifer Trosper Vice-capo progetto NASA "Perseverance". Jennifer Trosper.

Bridenstine ha spiegato che il percorso verso Marte si "apre" solo una volta ogni 26 mesi, quando, letteralmente, i pianeti sono allineati. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

La missione del quinto rover inviato dalla Nasa sul Pianeta Rosso vuole anche mettere alla prova tecnologie che un giorno potranno servire all'esplorazione dell'uomo sulla Luna e su Marte. Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. (Yahoo Finanza)

Il rover della Nasa è stato lanciato con il razzo Atlas 5 dalla rampa 41 di Cape Canaveral, in Florida, per raggiungere Marte, secondo i calcoli dell’agenzia spaziale americana, il 18 febbraio 2021. L’obiettivo della missione “Mars 2020″ è la ricerca di tracce di vita sul pianeta rosso, oltre a fare da apripista a future missioni con gli astronauti. (L'HuffPost)

Il lancio è avvenuto dalla base dell’Aeronautica Usa a Cape Canaveral con un razzo Atlas 5 e porta verso Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sul pianeta rosso, questa volta per fare da apripista alle future missioni con astronauti e per cercare tracce di vita passata o forse presente. (Il Giornale di Vicenza)

Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana. (Il Fatto Quotidiano)

Ecco perché anche la missione della NASA , quella del nuovo rover “Perseverance” andrà anch'essa a caccia di vita, oltre che completare gli studi e le mappe geologiche di vaste regioni del pianeta, già iniziati con i rover Spirt e Opportuniy, e ora con Curiosity. (La Stampa)

Invece non ci sono stati altri intoppi e Mars 2020 è potuta partire. 📸 by ULA pic.twitter.com/awHrwnv5GH — ULA (@ulalaunch) July 30, 2020. La missione è l’ultima delle tre previste per la finestra di lancio del 2020. (AstronautiNEWS)