Evitata l’iscrizione di Venezia tra i siti Unesco in pericolo

L'Opinionista ESTERI

Grazie alle decisioni del Governo sul blocco del passaggio delle grandi navi davanti a San Marco e al canale della Giudecca si è raggiunto un primo, importante risultato.

Così il ministro della cultura, Dario Franceschini, commenta la decisione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco, presa in seno alla 44a sessione in corso in modalità remota a Fuzhou (Repubblica Popolare Cinese), di non iscrivere la città di Venezia e la sua laguna nella lista dei patrimoni dell’umanità in pericolo

Adesso, l’attenzione mondiale su Venezia deve rimanere alta ed è dovere di tutti lavorare per la protezione della laguna e individuare un percorso di sviluppo sostenibile per questa realtà unica, in cui la cultura e l’industria creativa sono chiamate a giocare un ruolo da protagoniste”. (L'Opinionista)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo l'Unesco Venezia non è in pericolo. Per la terza volta il Comitato del Patrimonio Mondiale ha votato per non aggiungere la Serenissima all'elenco dei siti a rischio. La piazzetta di San Marco durante un’acqua alta. (Il giornale dell'Arte)

Il porto di Liverpool, nel Regno Unito, non è più un sito del patrimonio mondiale. La decisione è stata presa mercoledì a Fuzhou, in Cina, dove si tiene l’incontro annuale del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO. (Giornale Siracusa)

Venezia e Budapest sono sfuggite a un grido di aiuto durante una riunione del Comitato UNESCO incaricato durante la sessione nella città cinese di Fuzhou. Giovedì Venezia è riuscita a malapena a evitare la designazione della città da parte dell’UNESCO come “Patrimonio dell’umanità in pericolo”. (Travely.biz)

Tra i più soddisfatti della decisione del Comitato Unesco c’è Enrico Giovannini Lo ha deciso il Comitato del Patrimonio mondiale Unesco, riunito nella 44ª sessione condotta in modalità virtuale da Fuzhou, in Cina. (TeleAmbiente TV)

La decisione è stata presa dopo una votazione segreta dell'apposita commissione Unesco sotto presidenza cinese. La sindaca di Liverpool, Joanne Anderson, ha definito la decisione "incomprensibile" (La Stampa)

In questi giorni è riunito in Cina il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. PADOVA CANDIDATA A PATRIMONIO UNESCO (Artribune)