Green pass al lavoro, attenzione alla validità delle certificazioni

Aosta Oggi INTERNO

Chi si è sottoposto alla prima dose in questi giorni di ottobre non avrà però disposizione il green pass già dal 15 e dovrà sottoporsi comunque al tampone.

È noto che aziende e pubbliche amministrazioni da venerdì potranno far accedere al posto di lavoro soltanto coloro che sono in possesso del green pass Covid per avvenuta guarigione oppure per vaccinazione o per tampone negativo al virus.

Situazione simile per i vaccini monodose: affinché la certificazione verde sia valida devono trascorrere 15 giorni dall'avvenuta somministrazione

Green pass al lavoro, attenzione alla validità delle certificazioni. (Aosta Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Il premier ha firmato il Dpcm sul Green pass, dichiarando di fatto guerra a chi dal 15 ottobre non esibirà il "certificato verde" sul luogo di lavoro. Il sistema utilizzato per la verifica del green pass non dovrà conservare il QR code delle certificazioni verdi sottoposte a verifica, nè estrarre, consultare registrare o comunque trattare per altre finalità le informazioni rilevate (Liberoquotidiano.it)

Facendo però così venir meno la spinta alla vaccinazione che dovrebbe derivare dal Green Pass i cui effetti, dati alla mano, già fin qui non sono stati rilevanti. Green Pass, un’arma per convincere i riottosi ad abbracciare la campagna vaccinale. (Radio Popolare)

IL TESTO INTEGRALE DELLO SCHEMA DPCM VERIFICHE DEL GREEN PASS (Startmag Web magazine)

Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato? Da chi devono essere effettuati i controlli sul green pass dei lavoratori che arrivano da società di somministrazione? (La Provincia Pavese)

I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC No, l’uso del green pass è una misura ulteriore che non può far ritenere superati i protocolli e le linee guida di settore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sei già registrato o abbonato? In vista dell’entrata in vigore, si apprende da fonti di governo, il presidente del Consiglio Mario Draghi dovrebbe firmare nei prossimi giorni indicazioni generali, sotto forma di un Dpcm, sulle modalità dei controlli per i possessori della certificazione verde. (Il Piccolo)