BCE, Lagarde: Ancora preoccupazioni su BTC. Euro Digitale? Siamo in Fase Esplorativa - fxempire.it

FX Empire Italy ECONOMIA

Euro Digitale: siamo in una fase esplorativa. Sul fronte Digital Euro la Lagarde invece mette subito le mani avanti e dichiara che la sua realizzazione non rappresenta uno degli obiettivi imminenti del consiglio direttivo della BCE e che non sono ancora chiari i confini stessi del progetto.

Questa analisi è stata fornita da Bruno Falocco, trader e analista finanziario di Word2Invest.

Al riguardo la presidente Lagarde ha confermato che sussistono ancora preoccupazioni intorno al mondo crypto currency e alla mancanza di informazioni tali da permettere un corretto inquadramento normativo del mondo crypto asset e che la strada da percorrere in questo senso sembra ancora lunga. (FX Empire Italy)

Su altri giornali

L’appuntamento più probabile, per eventuali cambiamenti di linea o segnali, sarà la riunione di settembre, mentre su luglio non sono (ad oggi) attese novità (askanews) – “Mano ferma” (steady hand). (Agenzia askanews)

Per questi motivi la Bce ha deciso di mantenere una linea di politica monetaria molto accomodante, nonostante la valutazione dei rischi sullo scenario economico sia ora tornata "bilanciata e non più al ribasso", formula che non si vedeva dal dicembre 2018. (Italia Oggi)

L'istituto ha anche alzato le stime d'inflazione: i nuovi pronostici danno un rincaro all'1,9% per il 2021, all'1,5% per il 2022 e all'1,4% per il 2023 Secondo Largarde qualsiasi discussione sull'uscita dal Pepp (il programma di acquisti oer l'emergenza pandemica) è «prematura» e nel consiglio della Bce non se ne è parlato. (Bluewin)

Lo scrive l’istituto nelle sue proiezioni macroeconomiche per l’economia italiana. (LaPresse) – La Banca d’Italia è ottimista sulla crescita dell’economia italiana ma avverte che il profilo di crescita atteso “è fortemente dipendente dall’efficacia delle misure di sostegno e rilancio finanziate col bilancio nazionale e con i fondi europei, tra cui quelle delineate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)”. (LaPresse)

“Il Consiglio direttivo ha approvato all’unanimità la dichiarazione introduttiva mentre c’è stata qualche divergenza su alcuni aspetti analitici, come il ritmo degli acquisti del Pepp”, ha concluso Christine Lagarde Lagarde: “È presto per chiudere il Pepp”. (Yahoo Finanza)

La crescita nell’anno in corso dovrebbe essere del 4,6% e nel 2022 del 4,7%. Istat, in crescita la produzione industriale ad aprile. I dati della Bce sembrano essere confermare l’ultimo report dell’Istat sulla produzione industriale. (News Mondo)