Coronavirus, Draghi sul Financial Times: agire subito per evitare depressione economica

Rai News INTERNO

Livelli di debito pubblico più alti diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e sarà accompagnata da una cancellazione del debito privato".

Draghi ricorda anche che tutte "guerre sono state finanziate da aumenti del debito pubblico.

E' già chiaro, aggiunge Draghi "che la risposta deve coinvolgere un significativo aumento del debito pubblico.

La lotta all'epidemia Coronavirus, Draghi sul Financial Times: agire subito per evitare depressione economica "Le banche prestino soldi a costo zero alle imprese disposte a salvare posti di lavoro" dice l'ex presidente della Bce. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"I governi - scrive Draghi - devono mobilitare tutte le risorse disponibili, non importa se il costo è l'aumento del debito pubblico perché l'alternativa è una distruzione permanente della capacità produttiva e quindi fiscale che sarebbe ancora più dannosa per l'economia". (Live Sicilia)

È già chiaro che la risposta deve coinvolgere un significativo aumento del debito pubblico”, ha detto Draghi, che preannuncia come "livelli di debito pubblico più alti diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie". (Il Friuli)

In questo modo hanno approvato provvedimenti, che hanno permesso all’Italia di salvarsi”. Ciò sarebbe confermato anche da un dossier, denominato “La spending review sanitaria”, pubblicato dagli uffici di Montecitorio. (Leggilo.org)

E Renzi, che ha sempre apprezzato Draghi, dice rivolgendosi a Conte: "Mario Draghi le indica la strada, quando dice che certo bisogna fare debito ma bisogna farlo per dare liquidità alle piccole e medie imprese perché rischiano di morire" . (ilGiornale.it)

Coronavirus: “Bisogna intervenire subito, perché il rischio di una profonda recessione è alto”. L’ex presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi è intervenuto sulla delicata questione economica derivante dall’emergenza Coronavirus. (Inews24)

Mario Draghi, ex rimpianto presidente della Bce, ha scritto a chiare lettere in un editoriale del Financial Times che siamo in guerra . Le parole di Draghi spazzano dall’orizzonte ogni residuo dubbio (chiedere alla Germania) circa il ruolo dei governi in un frangente come quello che stiamo vivendo. (We Wealth)